La rassegna è ideata da Movimentoinactor Teatrodanza e Consorzio Coreografi Danza d’Autore e realizzato con il sostegno di Fondazione Pisa, Comune di Pisa, UniCoop-Sezione Soci Pisa e la collaborazione di Fondazione Cerratelli e Università di Pisa che fa incontrare danza, teatro, arti visive e musica alla Porta del Mar di Pisa. Navigarte propone una ricco calendario fino al 21 novembre con iniziative che si terranno alla Corte Sanac e presso Teatri di Danza e delle Arti e al Cinema Teatro Nuovo.
NavigArte 2016 entra nel vivo il 22 ottobre alle 21.00 conv spettacolo di danza “fatto” di corpi, spazi e luci e allo stesso tempo un’indagine sul femminile che parla di forza e fragilità, coraggio e paura. Il 28 ottobre arriva la Compagnia Interno 5 con “Trattato Semiserio di oculistica” nel quale i coreografi e danzatori napoletani Orlando Izzo e Angelo Petracca mostrano con ironia la dissoluzione dell’oggettività della realtà per ricordare che nulla resta quello che è, nulla è indipendente dal punto di vista di chi osserva.
La compagnia di casa, la Compagnia Movimentoinactor/Con.Cor.D.A. propone un doppio appuntamento: il 4 novembre alle 10.00 e alle 20.00 al Cinema Teatro Nuovo, va in scena “Questa Meraviglia di Alice“, una produzione realizzata con il sostegno del MIBACT e della Regione Toscana, dedicata a un pubblico di bambini e famiglie: l’avventura di Alice e la sua capacità di varcare i confini della realtà attraverso la danza. Il 13 novembre alle 17.30 e il 14 novembre alle 10.00 presso Teatri di Danza e delle Arti c’è ancora uno spettacolo adatto ai più piccoli: “La Bella addormentata“, una favola reinterpetata dal Florian Metateatro di Pescara. Occhio alla data del 18 novembre quando arriva la Konstantin Grouss Company di Mosca, in scena venerdì 18 novembre alle 21.00 presso Teatri di Danza e delle Arti con lo spettacolo “EASY-COME-EASY-GO<at>BODY<dot> MOVE” nel quale viene affrontato in modo originale il tema del limite e del confine tra realtà e immaginazione. Il gran finale dell’evento pisano NavigArte è per il 20 novembre alle 17.30 e poi in replica il 21 alle 10.00 con “Le favole di Esopo” della Compagnia Asmed – Balletto di Sardegna: uno spettacolo di teatro danza che prende spunto dalle favole di Esopo, semplici storie di animali ma con trasparenti allusioni al mondo degli uomini, coinvolti in vicende ispirate ad una morale comune.
Tutti gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso pari a 7 euro.
NavigArte – 22 Ottobre / 20 Novembre Teatri di Danza e delle Arti via del Chiassatello-Corte Sanac 97-98 Teatro Nuovo piazza della Stazione Pisa
Per informazioni
Teatri di Danza e delle Arti
Tel. 050501463
web www.movimentoinactor.it