Il 30 luglio torna a Nicosia “Nicosia abbraccia l’estate”, il tradizionale evento estivo per promuovere il convento di Nicosia e apprezzarne la bellezza. Si potrà salire in piedi al convento. Dalle ore 19 chi desidera potrà partecipare al pic-nic e sedersi intorno alla tavola imbandita sul prato (ci saranno anche panzanella, panini, birra fresca e pesche col vino). Installazione e video permetteranno di rivedere l’ultima edizione di Camelie nel chiostro, svoltosi lo scorso 10 aprile.
Dalle 21.00, Nico Gori (sax e clarinetto), Matteo Anelli (contrabbasso) e Bernardo Guerra (batteria) allieteranno la serata con un concerto di musica jazz.
Il complesso del convento di Nicosia fu fondato nel 1263 da Ugo di Fagiano, arcivescovo di Nicosia a Cipro per bonificare le pendici del monte Verruca infestate da briganti. I frati del convento seguivano la regola agostiniana. Il convento fu chiuso la prima volta alla fine del XVIII secolo perché era scarsamente abitato. Da due anni il complesso versa in condizioni ancora più precarie. Recentemente il comune di Calci ha chiesto al Demanio (proprietario del complesso) la concessione d’uso del monastero “per svolgervi attività di valorizzazione e recupero”. Sempre secondo il comune per la ristrutturazione del sito occorrono circa 20 milioni di euro.
L’evento pisano Nicosia abbraccia l’estate organizzato dall’associazione Nicosia nostra con il patrocinio del Comune di Calci.
Nicosia abbraccia l’estate – 30 luglio Convento di Nicosia, località Nicosia – Calci