La sera del 29 luglio a Nicosia torna il tradizionale evento pisano estivo “Nicosia: musica in festa d’estate”, per promuovere il convento di Nicosia e apprezzarne la bellezza. Si potrà salire in piedi al convento.
Dalle 19, per chi vuole, sarà possibile allestire un pic-nic, per gustare il piacere del trovarsi insieme attorno a una tavola imbandita sul prato. Saranno presenti stand di street food de Il Furgoncino giallo con i suoi panini, la Fattoria San Vito con i suoi vini, le birre dell’Orzo bruno e il caffè.
Il tema della festa saranno gli anni ’50 in Italia: un’atmosfera fatta di musica, ricordi e ambienti di quegli anni, aria di campagna e file di lampadine sospese. Per rendere più bella e coinvolgente chi desidera può partecipare alla festa vestendo abiti degli anni ’50. Durante la serata sarà premiato l’abito più bello, originale, creativo e attinente. Grazie a delle stazioni video si potranno rivivere gli eventi “Le camelie del chiostro” e l’iniziativa del crowdfunding risalenti alla scorsa Primavera.
Dalle 21, sotto il cielo stellato, gli Avanretrò (Bernardo “Nando” Sommani, voce e chitarra, Matteo “Toni” Bonti contrabbasso, Mauro “Nick” La Mancusa, cornetta, percussioni e cori, Pietro “Ciccio” Borsò, batteria) proporranno un viaggio in musica attraverso la canzone d’autore con un repertorio di grandi classici di Spadaro, Modugno, Carosone, Buscaglione e molti altri. L’evento pisano Nicosia: musica in festa d’estate” è a ingresso gratuito.
Il complesso del convento di Nicosia fu fondato nel 1263 da Ugo di Fagiano, arcivescovo di Nicosia a Cipro per bonificare le pendici del monte Verruca infestate da briganti. I frati del convento seguivano la regola agostiniana. Il convento fu chiuso la prima volta alla fine del XVIII secolo perché era scarsamente abitato. Da anni il convento versa in condizioni precarie (recentemente è stato anche danneggiato da un incendio).
Nicosia: musica in festa d’estate – 29 Luglio Convento di Nicosia, Calci
[Fonte Ufficio Turistico Comune di Calci]