Il 23 giugno a Pisa tra piazza XX settembre e Corso Italia c’è la notte della Lilt (Lega italiana per la lottta ai tumori). Nell’anniversario dei 90 anni della organizzazione, in tutta Italia si celebra infatti l’ente con un pomeriggio e una notte dedicata al divertimento e alla prevenzione e in particolare alla prevenzione del melanoma: il tumore della pelle più aggressivo che in Italia causa oltre 1.500 morti all’anno.
A partire dalle ore 17:00 presso il gazebo della Lilt posizionato in piazza XX settembre sarà infatti possibile ricevere consigli e materiale informativo sulla prevenzione dei tumori della pelle che proprio nel periodo estivo fanno registrare purtroppo un’escalation grazie all’esposizione incontrallata al Sole. Grazie alla presenza di dermatologi e della strumentazione fornita dalla ambulanza della croce rossa si potrà effettuare il controllo del “fototipo” e, per ridurre i fattori di rischio, prenotare consulenze specifiche per una macchia o un neo che verranno effettuate il 26 e 27 giugno presso l’ambulatorio della Lilt di via Tino da Camaino.
Per quanto riguarda il divertimento, alle 21:00 in Piazza XX settembre si terrà il concerto gratuito dei Terraccutizz, gruppo di musica etnica -folk che proporrà brani arricchiti da sonorità mediterranee, ritmi della world music e da elementi di “latin-jazz”. Inoltre molti dei negozi di Corso Italia terranno fino a sera le saracinesche ben alzate per permettere tanto un divertente shopping serale quanto l’informazione sulla prevenzione grazie all’esposizione di materiale informativo (depliant e poster) sulla prevenzione e la Notte della Lilt e alla loro disponibilità a raccogliere finanziamenti destinati all’organizzazione.
Il prologo di questo evento pisano è il 22 giugno a presso i locali della Pubblica Assistenza di Marina di Pisa, dove i medici della Lilt saranno a disposizione per una visita gratuita di prevenzione: l’orario di visita è dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, per prenotazioni +3936665445115
La notte della Lilt – 23 giugno Pisa
Per informazioni
web www.lilt.it