Il 14 luglio è in programma al presso gli Arsenali Medicei e Antiche Navi Romane di Pisa lo spettacolo “Odissea“, organizzato nell’ambito della sesta edizione di Archeologia narrante, progetto organizzato dalla Fondazione Toscana Spettacolo, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e dalla Sovrintendenza Archeologica della Toscana i vita per abbinare la magia dello spettacolo alla suggestione dell’archeologia. Il progetto Archelogia Narrante è inserito nel 2012 all’interno del calendario di “Le notti dell’archeologia“.
Lo spettacolo “Odissea” è diretto e interpretato da Mario Perrotta, che cura anche la regia ed è accompagnato in scena dai musicisti Mario Arcari e Maurizio Pellizzari, e prevede una contaminazione tra giochi verbali, musica, canzoni e poesie. La pièce ripercorre, tra lirismo e ironia le avventure dell’eroe greco Ulisse e racconta i dilemmi del figlio Telemaco che si vanta delle gesta del padre ma, come un adoloscente moderno è anche lacertato dal suo abbandono.
“Odissea” è prodotto dal Teatro dell’Argine ed ha vinto l’edizione 2009 del Premio Hystrio alla Drammaturgia. Mario Perrotta è considerato uno dei rappresentanti di spicco del nuovo teatro italiano di narrazione: anche se nel caso di Perrotta la narrazione è affidata a un personaggio (e non all’attore “neutro”). Ha ideato e rappresentato “Italiani cìncali! – parte prima minatori in Belgio (2003) e “La turnàta – italiani cìncali parte seconda” e la Trilogia sull’individuo sociale basata sulla rilettura de “Il Misantropo” di Molière, “I Cavalieri” di Aristofane e “Bouvard et Pécuchet” di Flaubert. Nel 2006 ha condotto su Rai Radio 2 il programma “Emigranti Esprèss” nel quale ha raccontato storie di emigrazione.
L’evento pisano “Odissea” è a ingresso gratuito.
Odissea – 14 luglio (ore 21:15) Arsenali Medicei e Antiche Navi Romane (Lungarno Simonelli Pisa)
Per informazioni
Cantiere Navi Pisa
Tel. 050830 490
e-mail [email protected]
web www.cantierenavipisa.it