Dal 30 giugno al 1° luglio Santa Maria a Monte festeggia la dodicesima edizione del Palio de’ Ciui. Le eliminatorie tra le cavallerizze inzieranno il 30 giugno, anticipate dalla sfilata storica di figuranti in costumi e armature medievali che percorreranno il centro della cittadina per ricordare gli illustri natali di Santa Maria a Monte, località nota fina dal secolo VIII per la chiesa di Santa Maria sulla collina e per la presenza di uno dei primi castelli edificati nel Valdarno. Il giorno successivo è in programma la finale al Campo Sportivo Comunale (in località Ponticelli) dove le amazzoni “superstiti” si contenderanno la vittoria in sella a un asino. In entrambi giorni numerosi stand gastronomici permetteranno di acquistare piatti tipici della cucina toscana (carne e salsicce alla brace, pasta al ragù, panini).
Al termine del Palio de’ Ciui è in programma anche Expo Country (1-5 luglio), fiera sempre organizzata presso il campo sportivo e dedicata agli animali, all’allevamento e all’agricoltura. Tra i numerosi stand saranno in mostra macchine agricole, prodotti alimentari del territorio, articoli per l’orto e il floro vivaismo, animali da cortile, prodotti di arredamento. La manifestazioni sarà poi arricchita da espositori specializzati in attrezzature da campeggio, tecnologie e prodotti per l’energia rinnovabile, veicoli industriali, motocicli, articoli di caccia e pesca.
Tra le iniziative collaterali all’evento pisano sono in programma la mostra di macchine agricole d’epoca, esibizioni cinofile e tornei di tiro con l’arco e balestra.
Palio de’ Ciuci ed Expo Country – 30 giugno / 5 luglio Santa Maria a Monte
Per informazioni
Comune di Santa Maria a Monte (per il Palio)
web www.comune.santamariaamonte.pi.it
Alterego Fiero (per Expo Country)
web www.alteregofiere.com