Il 17 giugno, festa patronale di Pisa, si “corre” il Palio di San Ranieri: le quattro imbarcazioni in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città ciascuno contraddistinto dai propri colori (bianco e rosso per San Martino, bianco e verde per Sant’Antonio, bianco e celeste per Santa Maria e bianco e giallo per San Francesco) in ricordo della tradizione marinara pisana.
Si tratta di una gara tra imbarcazioni, a sedile fisso con otto vogatori e un timoniere, lungo un percorso controcorrente che si sviluppa per 1500 metri dal Ponte della Ferrovia all’arrivo davanti a Palazzo Medici dove è posto un barcone ancorato che le imbarcazioni devono abbordare in modo che i “montatori” possano arrampicarsi sui quattro canapi per raggiungere la sommità di un pennone alto dieci metri e afferrare il “paliotto” simbolo della vittoria. Il paliotto azzurro assegna la vittoria, quello bianco il secondo posto, quello rosso il terzo. Una coppia di paperi è il premio riservato all’equipaggio classificatosi ultimo.
Lo svolgimento della regata è un tributo alla battaglia di Lepanto, quando la flotta dei Pisani con i Cavalieri di Santo Stefano abbordò l’ammiraglia turca, impadronendosi della “fiamma” da combattimento posta sul pennone dell’imbarcazione degli “infedeli”. Lo stendardo è conservato nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.
L’evento pisano del Palio di San Ranieri ha inizio il 17 giugno alle ore 21.00 con la sfilata sui lungarni con i bambini e i ragazzi della scuola della manifestazioni storiche da piazza XX settembre fino allo Scalo dei Renaioli. Allo stesso tempo sull’Arno sfilano le quattro barche con i paggetti e le madrine. La partenza della gara è fissata alle ore 22:00.
Palio di San Ranieri – 17 giugno ore 21 Pisa
Per informazioni