Il 15 luglio si tiene l’edizione del Palio 2012 di Bientina: il Palio di San Valentino, patrono della cittadina. Come da tradizione la ventesima edizione della kermesse si corre nella piazza del paese. Nove cavalli, ciascuno con il vessillo della propria contrada, si contendono la vittoria: Centro Storico, Guerrazzi, Il Cilecchio, Il Puntone, Il Villaggio, La Forra, Quattro Strade, Santa Colomba, Viarella.
Le origini della corsa non sono antiche come quelle del più illustre Palio di Siena ma vanno indietro nel tempo: a Bientina fin dal diciannovesimo secolo si organizzavano corse di carri (barrocci) che appassionava la gente bientinese tanto che all’evento veniva dedicato l’intero giorno dei festeggiamenti per il patrono. Le due guerre mondiali interruppero tale tradizione che riprese però in modalità diverse nei primi anni ’80 quando fu organizzata una corsa per cavalli montati a sella. Da quella edizione il palio di ripete ogni anno facendo registrare una grande partecipazione di pubblico.
Il programma dell’edizione 2012 dell’evento pisano prevede per il 13 luglio le prove non regolamentari (ore 17:00) in Piazza Vittorio Emanuele II. Il 18 luglio dalle 10:00 alle 17:00 sono invece previste le prove ufficiali e alle 20:00 la cena nelle contrade. Il giorno della gara è il 15 luglio: in mattinata (ore 10:30) c’è la messa in piazza (Vittorio Emanuele II) con le benedizione dei cavalli e la consegna delle casacche e alle 18:00 è prevista la corsa. La contrada del Cilecchio ha vinto l’edizione 2011 del palio.
Palio di Bientina – 15 luglio (piazza Vittorio Emanuele II Bientina)
Per informazioni
Comune di Bientina
web www.comune.bientina.pi.it