L’appuntamento con l’ottantunesimo Palio di San Ranieri è per il 17 giugno alle 21:00. Le imbarcazioni dei quattro quartieri storici della città (bianco e rosso per San Martino, bianco e verde per Sant’Antonio, bianco e celeste per Santa Maria e bianco e giallo per San Francesco) gareggiano in ricordo della tradizione marinara pisana. Lo svolgimento della regata è un tributo alla battaglia di Lepanto, quando la flotta dei Pisani con i Cavalieri di Santo Stefano abbordò l’ammiraglia turca, impadronendosi della “fiamma” da combattimento posta sul pennone dell’imbarcazione degli “infedeli”. Lo stendardo è conservato nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.
La gara è tra imbarcazioni a sedile fisso con otto vogatori e un timoniere, lungo un percorso (controcorrente) di 1500 metri: dal Ponte della Ferrovia all’arrivo davanti a Palazzo Medici dove è situato il barcone ancorato che le imbarcazioni devono abbordare per permettere ai “montatori” di arrampicarsi sui quattro canapi per raggiungere e afferrare il “paliotto”, simbolo della vittoria, posto in cima a un pennone alto dieci metri .
Il programma ufficiale del Palio di San Ranieri prevede alle 21 la partenza del corteo dei figuranti del Palio e degli allievi della scuola di formazione delle manifestazioni storiche. Poi arriva la sfilata in Arno delle quattro barche dei quartieri, il sorteggio e intorno alle 22 il via al Palio in notturna. Per la prima volta nella storia del Palio parteciperà una donna come vogatrice, si tratta di Marta Sorrentino per il quartiere Sant’Antonio.
In giornata è poi in programma la Fiera di San Ranieri che si snoderà dalla Piazza del Duomo lungo la zona pedonale di via Santa Maria fino a Borgo Stretto e via Ulisse Dini. Le bancarelle esporranno oggetti di artigianato, etnici, dolci e prodotti di ogni genere. Per consentire l’evento pisano sono state adottate modifiche alla circolazione in vigore dalle 6.00 alle 21.00 del 17 giugno: è prevista la chiusura al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in Via S. Maria (tratto tra Piazza del Duomo e P.zza Cavallotti esclusa), Piazza Cavallotti, Via dei Mille, Piazza Buonamici, Via Corsica, Piazza dei Cavalieri; doppio senso di circolazione, pre i residenti, sulle strade che si immettono sulle vie e piazze “chiuse” per raggiungere le relative abitazioni; il traffico veicolare proveniente da nord sarà dirottato nell’itinerario: Via Bonanno, Via Risorgimento, Via Roma, Via Galli Tassi, Via Porta Buozzi, Via Luca Ghini e a destra su Via S. Maria.
Si segnala inoltre il Concerto per San Ranieri alla Chiesa dei Cavalieri: alle 21 il Maestro Riccardo Gnudi sarà protagonista di un recital dedicato a Johann Sebastian Bach. Il concerto per organo prevede il seguente repertorio: ( dai Corali di Lipsia) “Fantasia super Komm, Heiliger Geist”, “Schmucke dich, o Liebe Seele”, “Von Gott will ich nicht lassen”, “Nun komm der Heiden Heiland”, “Trio super Allein Gott in der Hoh sei Ehr”, “Komm Gott Schopfer Heiliger Geist”, “Fuga in sol minore Pièce d’Orgue”.
Fiera e Palio di San Ranieri – 17 Giugno Pisa