Panorama d’Italia arriva a Pisa dal 6 al 9 Maggio! Il tour organizzato dal settimanale di Mondadori nelle piazze di 10 città italiane per raccontare “il meglio visto da vicino” (nell’imprenditoria, nella moda, nel cibo, nell’arte e nell’innovazione) approda nella Città della Torre con un ricco programma di iniziative e numerosi ospiti (Vittorio Sgarbi, Giovanni Allevi, Nek, Paolo Crepet, Rocco Siffredi, Giorgio Panariello e…Geronimo Stilton).
La casa di Panorama d’Italia sarà allestita in piazza XX settembre è l’iniziativa viene inaugurata il 6 maggio alle 16:00. Per il resto della giornata è in programma il Talk show di apertura (16.30 Istituzione Cavalieri di Santo Stefano, Sala dei Cavalieri) con Simona Bonafè (eurodeputata PD) e Deborah Bergamini (deputata e responsabile comunicazione Forza Italia) condotto da Giorgio Mulè (direttore di Panorama) e Alessandro Banfi (direttore di Tgcom24).
Alle 18.00 nell’atrio di Palazzo Gambacorti c’è il vernissage della mostra “Pelle, una storia italiana”: rassegna inedita curata dal gruppo Unic/Lineapelle per raccontare la suggestiva e nobile arte della concia, che in Toscana vanta una tradizione secolare (la mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.00, fino a sabato 9 maggio alle ore 12.30). Altro evento pisano della giornata è all’Hotel San Ranieri dove alle 19:00 c’è il dibattivo “I dati per creare valore e nuova conoscenza: una potente risorsa per la trasformazione digitale”. la conferenza del professor Marco Giannini. Fuori a Pisa, a Calci si segnala la lezione di Vittorio Sgarbi con visita guidata alla Certosa “Luoghi e tesori nascosti” (ore 19:30).
Il 7 maggio si apre alle 9:30 alla Scuola Normale Superiore (Palazzo della Carovana, Salone degli Stemmi) con la conferenza “Le strade della crescita: alta formazione ed economia digitale per costruire il futuro” e una serie di super-ospiti (Fabio Beltram direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, Maria Chiara Carrozza ( ex Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, parlamentare PD), Maria Cristina Farioli (director of Marketing,IBM Italia), Lucy Lombardi (Head of Innovation & Industry Relations Telecom Italia).
Altro dibattito è alle 11.30 sempre alla Scuola Normale Superiore: l’incontro “Fare start up in Toscana si può” è moderato da Barbara Carfagna (giornalista di Tg1) e tra gli ospiti ci sono Domenico Arcuri (ad Invitalia), Marco Giannini (professore di Organizzazione delle Aziende Industriali, Università di Pisa).
Alle 17 prendono il via le intervie presso la Sala dei Cavalieri (Istituzione Cavalieri di Santo Stefano) con lo psichiatra Paolo Crepet autore del libro: “Il caso della donna che smise di mangiare”, con Enrico Rossi, governatore della Regione Toscana (18.00 Scuola Normale Superiore, Palazzo della Carovana, Salone degli Stemmi), e il cantante Nek (19.00 Lumière Pisa).
L’8 maggio allr 10.00 alla Scuola Normale Superiore (Palazzo della Carovana, Sala Azzurra) c’è il convegno: “Un incontro di eccellenze”, alla quale partecipano esponenti di spicco del mondo imprenditoriale pisano. Gli appassionati di cucina si segnino l’appuntamento delle 13.00 all’hotel Abitalia Tower Plaza con Show cooking dello chef Giuseppe D’Angelo del ristorante La Clessidra. La giornata termina alle 19.00 al Lumière Pisa-con l’intervista Giovanni Allevi.
Il programma del 9 maggio include alle 10.00 il Bike tour del centro storico di Pisa organizzato da Eicma per Panorama d’Italia, mentre nel pomeriggio al Lumière prima alle 16:30 Alfonso Signorini (direttore di Chi) e Giorgio Mulè incontrano Rocco Siffredi, e alle 18:30 Piera Detassis (direttore di Ciak) intervista Giorgio Panariello.
Per i più piccoli si segnala il 7 maggio (ore 16.00 Casa di Panorama d’Italia Piazza XX Settembre) l’evento con Geronimo Stilton che incontra i suoi piccoli lettori.
Tutti gli eventi pisani di di Panorama d’Italia sono a ingresso gratuito.
Panorama d’Italia – 6 / 9 Maggio Pisa
Per informazioni