La passione per la note e le parole è il collante tra Bobo Rondelli e Franco Loi protagonisti dell’incontro “Parole e Suoni” organizzato il 30 luglio a Lari nell’ambito del Festival Collinarea. Rondelli, cantautore livornese (“di scoglio”) ha incontrato Loi (poeta candidato al nobel per la Letteratura nel 2005) durante l’edizione 2009 della rassegna poetica “Ai Margini del Bosco” organizzata a Castiglioncello (Rosignano Marittimo, provincia di Livorno) e da allora tra i due si è instaurata una sintonia artistica che ha portato i due a duettare in varie occasioni. I due hanno collaborato anche nell’ultimo album di Bobo Rondelli “L’ ora dell’ ormai”
Durante l’evento pisano, Bobo Rondelli e Franco Loi evocherranno l’intensità del linguaggio poetico attraverso un viaggio, tra parole e note, evocativo e denso di emozioni.
Franco Loi ha pubblicato numerosi libri di poesia come Stròlegh (Einaudi, 1975), Liber (Garzanti, 1988), Album di famiglia (LietoColle, 1999), Voci d’osteria (Mondadori, 2007), L’aria del tempo (Mursia, 2008), I niül (Interlinea, 2012) e l’autobiografia “Da bambino il cielo” (Garzanti, 2010). Tradotto in tutti i paesi d’Europa e negli Stati Uniti Franco Loi è stato premiato con il Premio Brancati (2008), la medaglia d’oro della Provincia di Milano, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano e il Sigillo Longobardo della Regione Lombardia (2006). La sua forza poetica è sprigionata da neologismi e arcaismi che abbinate a uno stile “espressionistico” e una sintassi originali raccontano del male nel mondo di dolori non rimarginabili, dell’oppressione del popolo e della “chiamata” alla preghiera.
Bobo Rondelli leader degli Ottavo Padiglione inizia la sua carriera da solista nel 2001 con “Figlio del nulla”, seguito da “Disperati, Intellettuali, Ubriaconi” (2002 prodotto da Stefano Bollani, album vincitore del Premio Ciampi per il miglior arrangiamento), “Per Amor Del Cielo” (2009) e dall’ultimo “L’ora dell’ormai” nel quale Loi recita una poesia nel brano “Franco Loi” mentre sempre di Loi è “Sì a me delle donne” scritto in milanese dal poeta e trasposto in italiano e in musica dallo stesso Bobo Rondelli.
L’evento pisano con Franco Loi e Bobo Rondelli prevede un biglietto di 12 euro.
Parole e suoni con Bobo Rondelli e Franco Loi – 30 luglio (19:00) Castello di Lari
Per informazioni
Collinarea
web www.collinarea.it
Bobo Rondelli
www.boborondelli.it
Pagina Facebook