Pisa è tra le 472 città del mondo selezionate da PechaKucha. Si tratta di un progetto nato in Giappone (a Tokio nel 2003) e ideato dallo studio di architettura KDa (Klein Dytham architecture che ha progettato le torri Alpha Tomamu in Hokkaido e la libreria Daikanyama a Tokyo). L’iniziativa prevede in vari giorni dell’anno (il primo appuntamento è per il 2 marzo nel 2003) la proiezione di immagini tramite la formula 20X20 (20 immagini proiettate per venti secondi ciascuna a rotazione) per promuovere e pubblicizzare i lavori di architetti, designer, fotografici, stilisti, video maker, arredatori e creativi di ogni genere davanti a un pubblico eterogeneo: quello intento a scambiarsi quattro chiacchiere nell’atmosfera rilassata di pub, bar e locali.
Il locale pisano selezionato per l’iniziativa PechaKucha è the Wall.
Oltre a Pisa le altre città coinvolte nell’iniziativa sono Genova, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Cagliari, Catania, Trieste, Venezia, Padova, Udine, Pordenone, Treviso, Roma e Latina. Ovviamente coinvolte nell’iniziativa sono molte capitali europe coinvolte (tra queste Parigi, Londra, Mosca, Dublino, Berlino, Bruxelles, Vienna e Praga) e metropoli sparse per il globo (Nuova Delhi, Hanoi, Tokyo, Osaka, Seoul, Sydney, Melbourne, Johannesburg, Il Cairo, Montreal, New York, Chicago, Los Angeles, Miami, Città del Messico, Rio de Janeiro, Buenos Aires e molti altri.
L’evento pisano e globale è abbinato ovviamente all’aperitivo e la proiezione delle immagini inizia alle 20:30 del 2 marzo. A seguire è previsto il dj-set di muscia rock, funk e soul
PechaKucha – 2 marzo (ore 20:30) the Wall (via Cardinale Maffi 26 Pisa)
Per informazioni
web www.pecha-kucha.org
Pagina Facebook dell’evento pisano