Il 26 marzo Ascanio Celestini apre la rassegna teatrale “Primo Tempo” del Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno con “La Pecora Nera“. Lo spettacolo è un monologo frutto del lavoro sul campo, che l’artista romano (“narr-attore” come ama definirsi) ha condotto per raccogliere testimonianze di quanti hanno lavorato, vissuto, patito il manicomio. Ascanio Celestini ha infatti percorso l’Italia per incontrare chi è stato internato, ma anche infermieri e medici che hanno appoggiato la riforma della “Legge Basaglia”. Il risultato è un’indagine nella memoria del presente, punto di raccolta di storia diverse.
Vestito in abito nero e seduto su una sedia striminzita, Ascanio Celestini racconta in modo divertente, immaginifico e surreale l’immaginazione e le paure che accompagnano il “viaggio” di molti malati .
Ascanio Celestini è noto per aver partecipato a trasmissioni televisive come “Parla con me” e “The show must go off” e ai film “La Pecora nera”, “Mio Fratello è figlio unico” e “Questione di cuore”. È
considerato uno dei principali esponenti del teatro di narrazione basato sul racconto dell’attore-narratore che non interpreta il personaggio ma narra episodi storici o inchieste condotte con rigore giornalistico.
I biglietti per l’evento pisano “Pecora Nera” hanno un prezzo di 10 euro. La prevendita scatterà il giorno stesso dello spettacolo (dalle 17 alle 19) presso la biglietteria del teatro e i biglietti potranno essere acquistati anche telefonando allo 0571/81629 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18).
Pecora Nera – 27 marzo (ore 21:00) Teatro Verdi via Verdi 7 Santa Croce sull’Arno
Per informazioni
Comune di Santa Croce
Tel. 0571/389953 o 0571/30642
web www.comune.santacroce.pi.it