Pecora Nera Show è il nome della manifestazione organizzata dal 6 al 7 ottobre dall’Associazione di produttori di latte e pecorino delle Balze Volterrane e dalla Fattoria Lischeto, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Groane, che prevede eventi culturali e artistici per valorizzare il territorio volterrano e i suoi prodotti tipici e celebrare la “pecora nera”, sia l’animale sia la definizione usata per descrivere comportamenti, soggetti e pensieri che si pongono in antitesi con il “sentire corrente”.
L’evento inaugurale (ore 10,00) è il convegno tra personaggi del mondo della Cultura, dell’Arte, e dell’Economia che dibattono sull’omologazione, resistenza all’autorità arbitraria e desiderio di lottare contro la banalità culturale e sociale di massa. Tra i partecipanti si segnala la presenza di Alberto Berton, economista, Massimo Stolfi Responsabile Confindustria di Firenze sett. Energia e Ambiente, dello stilista Sergei Grinko e di artisti e imprenditori.
Nel pomeriggio del 6 ottobre (ore 15:30) è in programma il percorso alla scoperta delle opere e delle installazioni di 7 artisti che vanno ad arricchire il giardino della Fattoria (che contiene il “Triangolo” di Mauro Staccioli e Equanimity di Emilie Cummings). Le opere del percorso sono accomunate dall’avere un modello predefinito raffigurante una Pecora Nera. Gli artisti che partecipano all’esibizione sono, in rigoroso ordine alfabetico, Nico Lopez Bruchi, Lucio Cerioli, Stefano Graziano, Fabrizio Lorenzani, Alessandro Marzetti Stefano Pilato, Enrico Ristori. In serata (ore 21:30) c’è lo spettacolo di danza e canti popolari Toscani con il gruppo “I Cantori del Popolo” e il gruppo della Quadriglia Alta Val di Cecina.
L’appuntamento principale del giorno successivo è alle 15:30 quando alla Fattoria Lischeto è il raduno-puzzle con l’obiettivo di delimitare la siluette di una pecora attraverso la stesura di corde apposite e picchetti e riempiendo il perimetro segnato da persone, che formano il puzzle all’interno del perimetro delimitato, con l’obbiettivo di formare una gigantesca pecora nera che entri nel guiness dei primati. Tutti gli eventi del Pecora Nera Show sono a ingresso libero, con l’eccezione del raduno-puzzle della pecora nera che è su prenotazione e prevede un biglietto di 15 euro che consente di accedere alla degustazione di formaggi e altri prodotti tipici.
L’evento pisano termina poi in serata con l’esibizione dei Quartiere Tamburi (presso l’opera Equanimity di Emilie Cummings) e di Alessio Franchini e la sua band (ore 21:30).
Percora Nera Show – 6 e 7 ottobre Fattoria Lischeto Strada Provinciale del Monte Volterrano Volterra
Per informazioni
Fattoria Lischeto
Tel . 0588 30403 /30414
web www.agrilischeto.com