Al via l’ottava edizione di “Perché Nobel?”, il ciclo di incontri che spiega al pubblico i motivi dell’assegnazione del celebre premio ai vincitori dell’edizione 2011.
Si tratta di una serie di incontri divulgativi organizzati dall’Università di Pisa per spiegare a un pubblico di non esperti l’importanza del lavoro dei vincitori del Premio Nobel: onorificenza istituita per volontà di Alfred Nobel,industriale svedese che inventò la dinamite, e assegnata ogni anno alle personalità che più si sono distinte nel campo scientifico, letterario, economico e sociale.
Il premio è noto e conosciuto in tutto il mondo, ma fatte salve rare eccezioni pochi ricordano i premiati, o il lavoro dei vincitatori o ancora i motivi per i quali, soprattutto, sono stati premiati i vincitori delle categorie scientifiche. Proprio per colmare questa lacuna, l’università di Pisa organizza, con il patrocinio del Comune e della Provincia, “Perché Nobel?, ciclo di incontri divulgativi rivolti agli studenti dell’ateneo, e delle scuole medie superiori e al pubblico “comune”.
Il primo incontro di “Perché Nobel?” è dedicato ai vincitori dei premi per la chimica e la medicina: 6 marzo (ore 17:30 presso l’Aula Magna della facoltà di Scienze) Il professor Fabio Marchetti, dell’Università di Pisa, risponderà alla domanda “Perché Dan Shechtman ha vinto il Premio Nobel 2011 per la Chimica?”. Subito dopo, il professor Aldo Paolicchi, sempre dell’Ateneo pisano, motiverà l’assegnazione del Premio Nobel per la Medicina Bruce A. Beutler e Jules A. Hoffmann.
Il secondo incontro è in programma l’8 marzo (ancora alle 17.30 presso l’Aula Magna della facoltà di Scienze MFN). Il professor Steven Neil Shore dell’Università di Pisa risponderà al quesito “Perché Saul Perlmutter, Brian P. Schmidt, Adam G. Riess hanno vinto il Premio Nobel 2011 per la Fisica?”, mentre la professoressa Enza Pellecchia, dell’Ateneo pisano, spiegherà “Perché Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee and Tawakkol Karman hanno vinto il Premio Nobel 2011 per la Pace?”.
I due ultimi appuntamenti del ciclo si terranno il 13 e il 15 marzo e saranno dedicati ai vincitori del Nobel per la Letteratura e per l’Economia. Gli incontri dell’evento pisano “Perché Nobel” sono a ingresso gratuito.
Perché Nobel – 6/8/13 e 15 marzo lAula Magna della facoltà di Scienze MFN dell’Università di Pisa (via Buonarroti 4 Pisa)
Per informazioni
e-mail [email protected] (professor Umberto Mura) o [email protected] (Maria Benvenuti, coordinatore didattico della facoltà di Scienze MFN)