L’edizione 2013 di “Piccoli Fuochi“, la rassegna di prosa del Teatro Francesco di Bartolo di Buti “scatta” dal 23 settembre al 18 ottobre: sei spettacoli a ingresso libero (il prezzo del biglietto è 1 euro) che illustrano le varie modalità nelle quali si declina il teatro contemporaneo. L’esordio è affidato a “Gli Uomini – l’asta del santo” spettacolo di teatro di narrazione scritto da Giulia Zacchini e con Luca Zacchini durante il quale vengono raccontate le vite di 52 santi come se fossero “carte” del famoso gioco “Mercante in fiera”. Il 27 settembre va in scena ARTIST = ZOMBIE, performance Teatrale di e con Giacomo Verde sulla morte dell’arte e sui motivi per i quali gli artisti sono zombie.
Il 3 ottobre arriva a Buti, “Un po’ di Eternità per Osip e Nadežda Mandel’štam “, lo spettacolo vincitore del premio I Teatri del Sacro III edizione, grazie al quale Silvia Pasello e Silvio Castiglioni impreziositi dalla regia di Giovanni Guerrieri raccontano di Osip Mandel’štam (il più grande poeta in lingua russa del novecento ed esponente di spicco dell’acmeismo) e della moglie Nadežda, custode dei versi del marito, imparati a memoria per eludere la censura sovietica.
L’8 ottobre per “Piccoli Fuochi” è in programma “Fragile Show” nel quale Compagnia Biancofango reinterpreta i capisaldi dell’opera di Thomas Bernhard, il grande drammaturgo austriaco, suggerendone nuove chiavi di lettura e interpretazione nella messa in scena con protagonista un musicista che decide di organizzare un festa con i suoi vecchi compagni di conservatorio.
L’evento pisano del 13 ottobre al Teatro Francesco di Bartolo è “O Mia poesia, Salvami” con Giovanna Daddi e Dario Marconcini: incursione nel mondo poetico di Alda Merini con la sua drammaticità, le sue simmetrie, i suoi silenzi, e la precisione della parola.
Lo spettacolo di chiusura (18 e 19 ottobre) è “O Libertade O Morte“: nato da un’idea di Enrico Pelosini, scritto e diretto da Elisabetta Dini e Enrico Pelosini la pièce racconta di quanto avvenne il 12 luglio 1867, quando “L’eroe dei due mondi” passò da Buti dove un discorso molto particolare raccontato nel libro “O libertade o morte” di Daniela Bernardini e Luigi Puccini, al quale lo spettacolo è ispirato. “O Libertade O Morte” è l’unico spettacolo a pagamento della rassegna “Piccoli Fuochi”: prevede un biglietto di 5 euro.
Piccoli Fuochi – 23 settembre /19 ottobre Teatro Francesco di Bartolo via fratelli Disperati 10 Buti
Per informazioni
Teatro Francesco di Bartolo
Tel. 0587/724548
web www.teatrodibuti.it