Il 17 e 18 Maggio nel Chiostro di S. Agostino a torna “Pietrasanta Vini d’Autore – Terre d’Italia“, evento-degustazione che vedrà la partecipazione di 70 cantine italiane e di 350 etichette per dare un excursus sulla produzione d’eccellenza italiana nel settore vinicolo. Dai loro banchi di assaggio, i vignaioli stapperanno le bottiglie più significative per raccontare, attraverso i vini, la loro produzione attuale e i loro progetti futuri.
Dalla Toscana arriveranno Baracchi Winery da Cortona, Bindella da Montepulciano, Fattoria dei Barbi, Ventolaio e Piancornello da Montalcino, Fattoria di Magliano e Tenuta La Badiola dalla Maremma, La Fralluca e Petra dalla Val di Cornia e Podere Sapaio da Bolgheri. L’Emilia Romagna punterà sul Lambrusco (d’autore) di Cantina della Volta e della Cantina di Carpi e Sorbara mentre la Liguria farà sfoggio della cantina Forlini Cappellini dalle Cinque Terre, Giacomelli e La Pietra del Focolare dai Colli di Luni, VisAmoris dalla Riviera di Ponente. Nutrita è poi la pattuglia dei produttori piemontesi tra i quali figurano Marco e Vittorio Adriano, Giacomo Brezza e Figli, Castello di Neive, Angelo Negro e Figli, Luigi Oddero & Figli, Roagna, Francesco Sobrero, Giovanni Sordo, Vajra, Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy, Travaglini da Gattinara e Criolin dal Monferrato.
Le cantine del Nord sono poi rappresentate dalle lombarde Ca’ dei Frati , Ca’ Maiol dal Lugana, Andrea Picchioni dall’Oltrepò Pavese, Barone Pizzini, Bellavista, Contadi Castaldi, Clarabella, Il Mosnel e Castello Bonomi, e dalle trentine Cantine Ferrari, Pojer&Sandri, dalle altoatesine Cantina di Terlano, Cantina Tramin, Colterenzio e Hartmann Donà e dalle venete Balestri Valda, Gini e Graziano Prà, Monte del Frà, Ruggeri e dai friulani Castello di Buttrio, Venica & Venica, La Bellanotte e Lis Neris.
Per l’Abruzzo arriveranno i pesi massimi Masciarelli e Torre dei Beati, per le Marche Pievalta e per l’Umbria la Tenuta Castelbuono da Montefalco. Dal Sud ci saranno i produttori campani Cantine Di Marzo, Traerte-Vadiaperti, il lucano Grifalco, il pugliese Leone De Castris, il siciliano Firriato e i sardi Pala e Mora&Memo.
A Pietrasanta Vini d’autore si potrà degustare e acquistare anche prodotti gastronomici di eccellenza come le pizze gourmet della pizzeria Apogeo da Pietrasanta, i salumi della Macelleria Masoni di Viareggio e del Salumificio Triglia di Gombitelli (Lucca), i formaggi di Lo Scoppolato di Pedona di Camaiore (Lucca), i grandi prosciutti del nord est e i formaggi del parco naturale della Lessinia di Tagliato per il Gusto.
L’evento lucchese è supportato dal Comune di Pietrasanta, è ideata ed organizzata dal gruppo che dal 1999 ha costituito la testata on line L’AcquaBuona (www.acquabuona.it), specializzata nell’informazione agroalimentare. “Pietrasanta Vini d’Autore – Terre d’Italia” prevede un biglietto di ingresso di 25 euro (ridotto di 20 euro per soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD, TOURING e e abbonati alla testata L’AcquaBuona. La manifestazione seguirà il seguente orario: il 17 maggio dalle ore 11,30 alle 19.00 e il 18 maggio dalle 11:30 alle 18:30.
Pietrasanta Vini d’Autore-Terre d’Italia – 17/18 maggio Chiostro di Sant’Agostino Piazza Duomo – Pietrasanta
Per informazioni
Pietrasanta Vini d’Autore-Terre d’Italia
web www.pietrasantavini.it