Dal 9 al 12 febbraio 2016 scatta la quinta edizione del Pisa Chinese Film Festival (PCFF) organizzata alla Stazione Leopolda. Organizzata dall’Istituto Confucio della Scuola Sant’Anna di Pisa e dalla società di produzione Polis S.r.l., in collaborazione con il Comune di Pisa e la Stazione Leopolda, la kermesse offre una programmazione di film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, a ingresso gratuito e l’esposizione di studenti d’arte cinese coordinati dalla digital artist Elvira Todaro.
Novità della rassegna sono una serie di conferenza di “esperti” di film orientali. Il primo ospite speciale dell’evento pisano sarà il professore Liu Daoxi dell’Università di Pechino, esperto di storia del cinema cinese, protagonista di una conferenza sui temi e le forme che hanno contraddistinto l’evoluzione del cinema cinese (per informazioni http://pisachinesefilmfestival.it/. A marzo sempre presso l’Università di Pisa, Stefano Alpini, docente del corso di Sociologia visuale, e il giornalista Danilo Soscia proporranno agli studenti un excursus dedicato al cinema e ai documentari prodotti nella Repubblica Popolare Cinese negli anni Cinquanta e Sessanta.
Il Pisa Chinese Film Festival inizia il 9 febbraio alle ore 20.30 presso la Stazione Leopolda con la proiezione di “Dearest” di Peter Chan, (con on Wei Zhao, Bo Huang, Dawei Tong, Lei Hao, Kitty Zhang Yuqi, 2014 Homg Kong). La pellicola con protagonista una delle star indiscusse del panorama cinese attuale, Wei Zhao, è mescola dramma e approfondimento psicologico e un pizzico di thriller con una storia che si sviluppa dal rapimento di un minore La proiezione sarà anticipata dalla proiezione del corto “Rock, Paper, Scissors ” (la nostra Sasso, carta, forbice, appunto la morra cinese), realizzato dagli studenti dell’Hengdian College Film & TV. Eletto miglior college privato cinese nel 2010, l’Hengdian College Film & TV, specializzato nell’entertainment ed è “affiliato” al gruppo degli Hengdian World Studios, la Hollywood cinese.
Mercoledì 10 febbraio alle ore 21 sarà la volta di “Fuochi d’artificio in pieno giorno” di Diao Yinan (con Liao Fan, Lun Mei GWEI, Xuebing Wang, Jingchun Wang, Yu Ai Lei, 2015 Cina), vincitore dell’Orso d’oro a Berlino un noir, in stile fratelli Cohen condito da una ambientazione e fotografia fantastica e da un “tocco” orientale. Giovedì 11 febbraio sempre alle 21 sarà la volta di “The Grandmaster” (con Tony Leung, Ziyi Zhang, Chen Chang, Qingxiang Wang, Tielong Shang, 2013 Hong Kong) ultimo capolavoro di Wong Kar Wai maestro del cinema di Hong Kong, che in una straordinaria prova di bravura ha dismesso i toni caldi del melodramma per gettarsi a capofitto in una elettrica storia “wuxia”: la biografia di Ip Man maestro di Kung-fu che è stato anche il maestro di Bruce Lee. Ultimo film della rassegna, venerdì 12 ancora alle 21, con “Lettere di uno sconosciuto” (Regia di Zhang Yimou, con Gong Li, Dao Ming Chen, Huiwen Zhang, Guo Tao, Peiqi Liu. , 2014 Cina) melodramma di grande intensità lirica che riprende il tema della Rivoluzione Culturale, e i suoi “effetti” nella vita quotidiana del popolo cinese.
Anche per questa edizione il festival sarà contiguo al Capodanno cinese, previsto appunto per il 13 febbraio 2016 e i cui festeggiamenti sono previsti alle Logge dei Banchi con performance, esibizioni di canto, danza e musiche tradizionali cinesi.
Pisa Chinese Film Festival – 9 febbraio / 12 Febbraio Stazione Leopolda piazza Guerrazzi Pisa
Per informazioni
Pisa Chinese Film Festival
web http://pisachinesefilmfestival.it/