Per la Giornata Internazionale del Jazz 2014, iniziativa mondiale promossa dall’Unesco che quest’anno si celebra il 30 aprile, Pisa propone un evento concerto, Musica e Parole intorno alla Storia del Jazz, organizzato in collaborazione tra Comune e le associazioni ExWide e Pisa Musica 2000. Francesco Martinelli presenterà alla SMS Biblio il volume la Storia del Jazz di Ted Gioia (35 euro EDT), testo del quale è curatore e traduttore, illustrando le caratteristiche principlae di questa musica ricca di colori e varietà. Il quartetto composto da Nico Gori, Piergiorgio Pirro, Matteo Anelli e Walter Paoli, interpreteranno poi alcuni brani-simboli proposti dal curatore per ripercorrere genesi e sviluppo di questa musica afro-americana.
Il clarinettista Nico Gori ha collaborato con Stefano Bollani, Tom Harrell, Fred Hersch e molti musicisti della scena jazzistica danese (come Jesper Bodilsen, Morten Lund, Jesper Lundgaard e Thomas Clausen). Pirro e Anelli sono una collaudata coppia artistica (piano e contrabbasso) molto apprezzata dal pubblico pisano per le jam-session all’Exwide e per il lavoro con la Wide Orchestra. Walter Paoli è uno di più apprezzati batteristi italiani, che vanta collaborazioni di spicco con Bollani, Pieranunzi, Rava, Fresu, Rea, Kenny Wheeler, Benny Golson, Terence Blanchard e Paul McCandless.
Altro evento pisano organizzato per la Giornata Internazionale del Jazz 2014 è quello in programma al cineclub Arsenale per il 28 aprile quando alle 20:00 è previsto l’aperitivo musicale con il concerto pisano, organizzato dall’Associazione The Thing, del duo Marco Bartalini (tromba) e Andrea Pellegrini (pianoforte) e alle 22.30 la proiezione del film “Let’s Get Lost” di Bruce Webber. Live e film sono dedicati a Chet Baker che il regista Bruce Webber ha ripreso in un documentario realizzato, fatalità, proprio nell’ultimo anno di vita del più grande trombettista bianco.
Pisa International Jazz Day – 30 aprile SMSBiblio via della Piagge Pisa e 28 aprile Cinema Arsenale vicolo Scaramucci Pisa