Il 5 e il 6 marzo alla Stazione Leopolda ritorna PisaCON, kermesse giunta alla settima edizione dedica al gioco “intelligente”: giochi da tavolo, carte collezionabili e al gioco “in compagnia” in genere come occasione privilegiata di socializzazione e aggregazione fra persone di qualsiasi età.. Non mancheranno tornei ed esibizioni oltre a un’area espositiva con gli stand dei più importanti produttori e distributori di giochi. L’evento pisano ideato e promossa da OxyzO – La Tana dei Goblin Pisa con il contributo del Comune di Pisa derivante dalla Tassa di Soggiorno, sponsorizzata da Unicoop Firenze, patrocinata dal Comune di Pisa, la Società della Salute, e da Lucca Comics & Games, e con la collaborazione di Secondi Figli, JUMP e Casa della Città Leopolda.
Nell’arco del week-end ci sarà la possibilità per tutti di giocare e divertirsi grazie ad una serie di attività permanenti: la ludoteca di OxyzO mette a dispozione 300 titoli e un ampio spazio di gioco libero per provarli; lo spazio autori propone i “i giochi di domani”, da provare insieme agli autori di giochi con titoli di prossima pubblicazione; la Ludoteca Scientifica propone una serie di giochi ed esperimenti per far conoscere il lato ludico e curioso della scienza e della matematica; l’Orange Team LUG – LEGO User Group, già promotori di PisaBrickArt 2015, mostrano i loro diorami LEGO e un’area attrezzata per far giocare coi mattoncini più famosi del mondo. L’area giochi sarà completata dagli stand espositivi di case editrici italiane e di negozi specializzati.
Per chi ama il gioco come competizione PisaCON offrirà una serie di tornei di rilevanza regionale e nazionale: ci saranno infatti 6 tornei di giochi di carte collezionabili (Magic, Yu-gi-ho e Force of Will), e 6 tornei validi per la classifica nazionale della BoardGameLeague (Agricola, Puerto Rico, Sulle tracce di Marco Polo, Terra Mystica, Splendor e Ticket to Ride) oltre alla quarta edizione del torneo italiano di Ricochet Robots. Tra le altre iniziative si ricorda che i Secondi Figli proporranno oltre alla possibilità di giocare dal vivo a famosi giochi da tavolo anche una serata di Gioco di Ruolo dal Vivo ispirata alle atmosfere di Vampiri – The Masquerade, mentre l’associazione Amici del Gioco del Ponte, presenta “Er Giòo”, gioco di carte basato sul Gioco del Ponte, e ToscanaGO, promuove il Go. Inoltre i circoli scacchistici La Torre, Scacchi Insorgenti e Scacchi UNIPI, organizzano regolarmente tornei e dimostrazioni, cosa che peraltro fanno da sempre nell’area pisana.
Per la prima volta, grazie al supporto del Comune di Pisa, PisaCON avrà a disposizione anche il prestigioso Bastione San Gallo, dove l’associazione dei Secondi Figli ambienterà diverse sessioni di Gioco di Ruolo dal Vivo ed ospiterà un raduno a tema Trono di Spade, la saga fantasy di George Martin.
L’evento PisaCON è a ingresso gratuito .
Pisacon – 4 e 5 Marzo Stazione Leopolda (piazza Guerrazzi Pisa)
Per informazioni
Pisacon
web www.pisacon.it