Il 3 e 4 dicembre torna PisaUnicaTerra di Vino, rassegna dell’enologia pisana giunta alla quindicesima edizione. La manifestazione si svolgerà a Pontedera presso il Centrum Sete Sòis Sete Luas.
All’evento parteciperanno le principali cantine Valdera e il Valdarno inferiore (che producono bottiglie delle denominazioni DOCG Chianti Colline Pisane, DOC Bianco Pisano di San Torpè, DOC Colli dell’Etruria Centrale, DOC Vin Santo del Chianti) e quelle della fascia costiera tra le province di Pisa e Livorno (DOC Montescudaio e DOC Val di Cornia).
Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza ci sono molti “big” del Pisano come Giusti & Zanza, Pietro Beconcini Agricola, Badia di Morrona, il Castello del Terriccio e molti altri.
L’evento pisano e pontederese è dedicato a tanto a esperti e sommelier quanto a semplici appassionati e amanti del buon vino che, con l’acquisto del calice (10,00 euro), potranno conoscere, scoprire e degustare i vini pisani, meno noti di quelli dell’area fiorentino-senese e di quella fortemente in crescita della Maremma, ma sempre più stimolanti grazie alla fedeltà al territorio, a una crescente correttezza tecnica e all’equilibrato uso di uve internazionali e vitigni nazionali.
A PisaUnicaTerra di Vino verrà inoltre presentata la nuova DOC Terre di Pisa che interessa 15 comuni della Provincia di Pisa (del Valdarno e della Valdera) e un centinaio di aziende vinicole. Il disciplinare prevede il “Terre di Pisa Rosso”, a base di Cabernet Sauvignon, Merlot Sangiovese, Syrah da soli o congiuntamente (dal 20% al 70%) più altre uve autorizzate in Toscana fino al 30% e il “Terre di Pisa Sangiovese” (Sangiovese minimo al 95%, più altri vitigni autorizzati in Toscana fino al 5%). Per entrambe le tipologie occore l’affinamento minimo 16 mesi, di cui un anno in legno e 4 in bottiglia, la produzione massima fino a 80.000 ettolitri per una produzione di circa 300.000 bottiglie che saranno in commercio dal 2013.
PisaUnicaTerra di Vino – 3/4 dicembre Centrum Sete Sòis Sete Luas (Viale R. Piaggio 82, uscita stazione FS, lato Piaggio, Pontedera)
Per informazioni
Tel. 050/929777
e-mail [email protected]
web www.pisaunicaterra.it