Il 21 e il 22 novembre il Museo Piaggio di Pontedera ospiterà Crea©tivity 2013, due intensi giorni di eventi, iniziative, convegni, incontri. L’evento, organizzato dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Piaggio, da ISIA Firenze, Pont-Tech e MBVision, permette a studenti, ricercatori ed appassionati di unire e confrontare esperienze e progettualità attraverso un workshop che, per due giorni, vedrà un confronto serrato su tematiche di innovazione. Gli ppuntamenti avranno luogo presso il Museo Piaggio, ma mostre ed allestimenti che coinvolgeranno lʼintera città e in particolare il Centrum Sete Sóis Sete Luas.
Quattro le aree tematiche: mobility, product, fashion e communication, ciascuna coordinata da docenti e professionisti. Le attività di WorkOut inizieranno nel pomeriggio di giovedì 21 novembre e si protrarranno per tutto il giorno seguente fino alla premiazione dei progetti vincitori, selezionati da un’apposita giuria di esperti. I keynote, tenuti da professionisti e da aziende del mondo del design del prodotto, della comunicazione, delle tecnologie e dei nuovi media, apriranno i lavori la mattina del 21 novembre. Tra gli interventi quelli degli architetti e designer Franco Raggi e Paolo Bettini, dellʼinteraction designer Stefano Mirti e della fashion designer Dagmara Czarnecka. Dal pomeriggio del 21 e durante tutto lʼevento si terranno conferenze e tavoli di lavoro: momenti di dialogo progettuale aperti a professionisti, aziende, docenti e studenti. Confronti e indagini sul design e sulle sue declinazioni: dal network formazione-industria fino ai progetti dedicati a settori trasversali dallʼindustria creativa, ai nuovi modelli di didattica e di formazione sulla metodologia del design.
La giornata di giovedì 21 si chiuderà con il Pecha Kucha Night, evento a cura di ISIA Firenze, che permette a designer, esperti, creativi di avere a disposizione sei minuti e quaranta secondi per farsi conoscere e 20 immagini per presentare il proprio progetto. Nel corso della serata, si terrà anche la premiazione del Vespa Prize 2013, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani. Un concorso sui temi dell innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell ambito della progettazione e rivolto a studenti di Università, Istituti o Accademie pubbliche e private, nazionali e internazionali selezionati.
Crea©tivity è anche una serie di mostre monografiche che occuperanno le storiche mura del Museo Piaggio: da proposte di istituti di design, scuole, Università e aziende ospiti, alle presentazioni di progetti collaterali orientati al trasferimento di competenze, materiali e tecnologie, fino a microesposizioni curate dagli studenti. Il Centrum Sete Sóis Sete Luas ospiterà, per l’occasione, gli esiti del progetto “IDINTOS, un velivolo innovativo in Toscana” per un idrovolante ultraleggero innovativo basato su configurazione Prandplane.
21 novembre 2012 – Museo Piaggio
09.30 INAUGURAZIONE E INCONTRO CON I PARTNER
10.30 KEYNOTE Interventi a cura di: Paolo Bettini Architetto e designer, Dagmara Czarnecka Stilista, Stefano Mirti Interaction designer, Marco Lambri Piaggio & C., Mario Santucci Piaggio & C. Coordina: Franco Raggi Architetto e designer
14.30 WORKOUT 2012 – START UP Coordinatore: Angelo Minisci
15.00 “DESIGN&DESIGNERS: NUOVI SCENARI E NUOVE SFIDE”
17.00 CREA©TIVITY STEERING COMMITTEE – Centrum Sete Sóis Sete Luas
21.00 PECHA KUCHA NIGHT PISA – PREMIAZIONE VESPA PRIZE 2013
In apertura e chiusura: commenti musicali a cura di Accademia Musicale Toscana e Filarmonica “Volere è Potere”
22 Novembre 2012 – Museo Piaggio
09.00 WORKOUT 2012 – PART 2
10.00 IDINTOS, IDROVOLANTE INNOVATIVO TOSCANO – Centrum Sete Sóis Sete Luas
16.00 WORKOUT 2012 – PREMIAZIONE
18.00 CHIUSURA DEI LAVORI E SALUTI
Crea©tivity 2013 – 21 e 22 novembre – Museo Piaggio, via Rinaldo Piaggio 7 – Pontedera (Pisa)
Per informazioni:
[email protected]
www.progettocreactivity.com