Il prossimo 24 marzo, alla vigilia delle celebrazioni dell’Annunciazione e dell’inizio dell’Anno Pisano è in programma al Battistero di Pisa “Preghiera Sonora”. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere organizzata dall’Associazione Pisatour in collaborazione con il compositore sassofonista Dimitri Grechi Espinoza.
Nella penombra del Battistero, l’artista suonerà una speciale “Preghiera Sonora” avvolgendo il pubblico con le note del suo sax e sfruttando la straordinaria acustica del Battistero pisano dovuta alle antiche forme architettoniche che rispondono ai fraseggi modali con risonanze trasformate dal musicista in contrappunti dal fascino ancestrale. Scopo di “Preghiera sonora” è unire colui che la pratica (il musicista) e chi la ascolta (il pubblico) alla “con-centrazione”: il ritrovamento del centro interiore.
Pisatour curerà l’introduzione alla Piazza del Duomo, e a illustrare gli aspetti storico-artistici del battistero di Pisa e a spiegare lo stretto legame tra le esigenze architettoniche, la numerologia sacra e le regole cosmologiche che furono alla base della sua costruzione.
Il programma dell’evento pisano è il seguente: alle 21:15 si prevede l’apertura del Battistero e l’ingresso del pubblico, alle 21:30 l’introduzione di Pisatour e alle 22:00 l’esecuzione di “Preghiera Sonora” di Dimitri Grechi Espinoza. L’accesso all’iniziativa è gratuito ma è d’obbligo la prenotazione (al momento tutti i posti sono esauriti) da effettuarsi telefonando al numero +393281446855 o al 050550591 inviando una e-mail a [email protected] indicando il proprio nome, il numero dei partecipanti e un numero telefonico di riferimento.
Preghiera Sonora – 24 Marzo (ore 21:15) Battistero Piazza dei Miracoli Pisa
Per informazioni
Pisatour
Tel. 050550591
web www.pisatour.it