Proseguono con l’arrivo dell’Estate le presentazioni di libri, numerose anche nella settimana del 22-28 giugno.
Presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (ore 17:30 Via Pasquale Paoli 15 Pisa, Aula “G. Liva”) il 23 giugno si parla del volume “I Supino. Una dinastia di ebrei pisani fra mercatura, arte, politica e diritto (secoli XVI-XX)” (22 euro Pacini Editore) saggio curato a quattro mani da Franco Angiolini e Monica Baldassarri, che raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Pisa nel maggio 2014. Sempre il 23 giugno
Alla libreria BluBook, (ore 17:30 via Toselli 23 Pisa) il 23 giugno c’è l’incontro dedicato a “Il comportamento, motore dell’evoluzione” di Jean Piaget (14 euro Mimesis) volume curato da Sara Campanella che propone lo studio dello psicologo e pedagogista svizzero sull’analisi dl rapporto tra comportamento e cambiamento evolutivo. Interverranno la curatrice e i docenti Giulio Barsanti (Università di Firenze), Marcello Buiatti (Università di Firenze), Marco Celentano (Università di Cassino), Elena Gagliasso (Università “La Sapienza” di Roma) e Maria Turchetto (Università “Ca’ Foscari” di Venezia).
Il 25 giugno presso la SMS Biblio (ore 17:30 via san michele degli Scalzi Pisa) si segnala l’evento pisano inserito nel Giugno Pisano 2015 e organizzato in collaborazione con Coop e Tuttomondo: “Sapori pisani, cibo e parole”. L’iniziativa vede la lettura di alcuni brani sulla cucina tradizionale pisana (con interventi di Graziella Carmignani, Fabiano Corsini, Renzo Zucchini) seguita da un piccolo rinfresco offerto dalla Coop. Sempre il 25 Giugno ma alla Libreria Feltrinelli (ore 18:00 Corso Italia 50 Pisa) viene presentato “L’uomo del sorriso” di Elena Marchetti (Marchetti Editore) che ripropone una rivisitazione laica delle vicende di Gesù dal punto di vista di Maria Maddalena.
Per il 26 giugno alla Libreria Orsa Minore (ore 19 via Coccapani 1/A Pisa) si parla del libro “Aiò sorridi sei a Londra” (12 Euro Palabanda Editore). Interverrà anche l’autrice, nota con lo pseudonimo di Sfigatamente, che racconterà aneddoti e genesi di questo volume, una via di mezzo tra un saggio e un libro di letteratura da viaggio in stile Chatwin, che racconta scoperte vita quotidiana problemi di sopravvivenza di chi è andato all’estero per lavorare.