Anche la seconda settimana di Maggio (11-17 maggio) si presenta ricca di iniziative letterarie. Si inizia proprio l’11 Maggio al Dipartimento di Farmacia (ore 16:00 Aula E via Bonanno 6 Pisa) dove si parla del volume “Studentesse in farmacia dell’Università di Pisa” (15 euro Pisa University Press) di Alessandra Martinelli, con contributi di Laura Betti e Irene Giorgi. Nell’occasione sono previsti gli interventi di Claudia Martini, Laura Savelli, Rita Biancheri, Annamaria Galoppini, Marco Fabrizio Saettone. Il saggio storico ricostruisce i percorsi di studio delle studentesse che, dall’inizio del XX secolo fino al 1945, si sono diplomate o laureate in Chimica e Farmacia e poi laureate in Farmacia dopo la nascita della facoltà.
Numerosi eventi pisani letterari sono poi in programma alla SMSBiblio (via san Michele Pisa) anche in concomitanza con la Settimana delle Piagge, la trentaseiesima edizione della manifestazione nota per la fiera di Sant’Ubaldo. Il 13 maggio dalle 16 si presenta il libro “L’avvoltoio. Delitti all’alba della scrittura” di Marco Bertoli (13 euro, I Doni Delle Muse), un thriller sui generis ambientato al tempo dei Sumeri che mette insieme un matrimonio controverso, una serie di fatti sanguinari e un testamento smarrito. Presenta Giovanni Berti e sarà presente l’autore. Il 13 maggio alle 18 è previsto Viaggi di carta. Avventure tra parole che raccontano persone, storie, paesi, l’incontro settimanale dedicato agli stranieri desiderosi di approfondire la conoscenza con la lingua italiana. Il 14 Maggio alla SMSBiblio tornano alle ore 16:00 le presentazioni di libri con “Un posto chiamato Afasia oltre la frontiera di Stroke” di Massimo da Gragnano (20 euro, Simple), romanzo con un protagonista, Ascanio, che all’improvviso si trova solo e… Il 14 maggio torna “Nati per Leggere” con letture ad alta voce a cura del personale della biblioteca e delle lettrici volontarie. Infine il 16 maggio alle 16:00 si presenta il libro “Dal Capo Mastro Isidoro alla Ceramica Pera nel sobborgo di San Michele degli Scalzi fuori della Barriera alle Piagge a Pisa” di Giuseppe Favilli.
Il 15 Maggio presso la Biblioteca comunale di Cascina (ore 18:00 Viale Comaschi 67 Pisa) c’è l’evento pisano dedicato a “Angela, Lucio e le erbe cattive” (12 euro Edizioni Effigi), romanzo di Paola Alberti: un giallo con l’investigatore pisano Franco Giani alle prese con un’indagine in Maremma .