Proseguono a marzo gli eventi letterati. La prima presentazione in programma nella settimana che va dal 14 al 20 marzo è quella programmata il 17 marzo all’aula Magna del Polo Carmignani (ore 10:30 Piazza dei Cavalieri Pisa). Durante la tavola rotonda “Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza”, organizzata nell’ambito dell’omonimo Progetto di Ricerca di Ateneo coordinato dal professor Francesco Dal Canto sarà presentato il volume “Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza” (20 euro Pisa University Press), curato da Francesco Dal Canto, Pierluigi Consorti e Saulle Panizza, ed edito da . Al volume hanno contribuito Silvia Angeletti, Simone Baldetti, Cassandra Battiato, Pierluigi Consorti, Francesco Dal Canto, Valerio Di Pasqua, Carmela Elefante, Nicola Fiorita, Luigi Mariano Guzzo, Chiara Lapi, Michela Manetti, Matteo Monti, Michele Nisticò, Saulle Panizza, Nicola Pignatelli, Maria Chiara Ruscazio, Federica Sona, Angioletta Sperti, Elettra Stradella, Angela Valletta.
L’evento pisano successivo è per il 18 Marzo alla SMS Biblio (ore 17:30 via san Michele degli Scalzi Pisa) dove l’Associazione Sarda Grazia Deledda ha organizzato in collaborazione con Gli Amici della Biblioteca SMS l’incontro dedicato a “L’Altra” di Elvira Serra (16 euro Mondadori), la storia di una lei che ama un lui che non è libero e di una vicenda nel quale amore, dolore e riflessioni scomode per arrivare a un finale nel quale tutti pagheranno un prezzo. Presenta Titina Maccioni parteciperanno Sandra Di Majo e l’autrice Elvira Serra. Sono previste sessioni di reading tenute da Giancarlo Cherchi, la Compagnia Teatrale Nues Daniela Bertini e Associazione Il Gabbiano.
Sempre alla SMS Biblio ma il 19 marzo si tiene la presentazione del romanzo “Il segreto dei custodi della fede. Mistero sulla via Francigena” di Elena Torre (15 euro Cairo Editore): thriller con al centro un’indagine su un assassino che si ispira all’iconografia dei tarocchi e ai segreti delle mappe della via Francigena. All’incontro interverranno l’assessore Sandra Capuzzi, Aron Chiti Presidente Rete Europea Gruppi ed Eventi Storici, Samantha Cesaretti responsabile della Rete Antichi Spedali di Lucca ed Enza Chiappone giornalista de Il Tirreno.
Il 20 Marzo al Caffè letterario Volta Pagina (via San Martino 71-73 Pisa) si parla del volume “Una vita come tante” di Pier Luigi Guerrieri (12 euro Artémia edizioni), romanzo sulla potenza delle passioni e sull’impatto delle donne sui loro uomini.