Proseguono gli appuntamenti letterari del mese di Ottobre a Pisa e nella sua provincia.
Il 16 ottobre presso la sala di rappresentanza dell’ETS (ore 17.00 piazza Carrara 16) verrà presentato il volume “Bernardo di Chiaravalle alcune storie fuori dall’alveo” (ETS) di Sergio Scarselli presidente onorario dell’Accademia Nazionale dell’Ussero Sergio Scarselli,, edizioni ETS.
Il 16 ottobre alla libreria Feltrinelli (Corso Italia Pisa) l’autore Riccardo De Sangro parlerà del suo libro “L’inganno dell’apparenza” (14 euro Ibiskos Editrice): una raccolta di tredici racconti. La Feltrinelli bissa con l’evento pisano del 18 ottobre dedicato a “Spunti di nutrizione ed altro…” (12,90 Manidistrega Editrice): saggio sul mangiare bene e sano di Giusi D’Urso.
Il 17 ottobre sempre alla Limonaia di Pisa (ore 17:00 vicolo del Ruschi Pisa) Pisa viene presentato il saggio “Verdi l’uomo e l’artista” di Julian Budden (15 euro Della Porta), biografia accurata del grande compositore attenta sia ai fatti “personali” sia al contesto storico e musicale di riferimento. Per l’occasione è anche in programma un intermezzo musicale a cura del settimino di flauti della Filarmonica Pisana. Ancora il 17 ottobre c’è un altro evento pisano letterario: al Cinema Arsenale (vicolo Scaramucci Pisa) interviene Simonetta Princivalle che racconta la sua antologia poetica “La Lampada Verde” (10 euro Del Bucchia). A
Il 19 ottobre l’appuntamento è alla SMS Biblio (17.30 via San Michele degli Scalzi) dove viene presentato “Ricky Pick e la crisi delle Mele” di Umberto Macchi e Valeria Tognotti con illustrazioni di Matteo Macchi (13 euro Felici): un giallo per bambini ambientato nella Comunità del Bosco durante una carestia di mele.
Per gli appassionati di lettura si ricorda che è ancora in corso il Festival della lettura a Castelfranco di Sotto che nella settimana del 14-20 ottobre prevede incontri con Giancarolo Gabbrielli, autore de Le Scelte della Vita (19 ottobre) e con la giornalista RAI Rossana Vesnaver e il suo romanzo “Viaggi a perdere” (20 ottobre).