Nella prima settimana di Primavera (21 marzo – 28 marzo) o, se preferite, in quella di Pasqua, le presentazioni di libri iniziano il 23 Marzo con due appuntamenti. Il primo è presso la Casa della Donna (ore 17 via Galli Tassi 8 Pisa) e prevede la presentazione del libro “Antiche ballate e leggende dell’Industan” (24 euro ETS) della poetessa bengalese Toru Dutt. Il volume è curato da Daniela Rossella che sarà presente all’evento pisano insieme alla traduttrice dei testi Virginia Del Re.
Toru Dutt (1856-1877) è stata la prima autrice indiana a scrivere in francese e in inglese.
Sempre il 23 Marzo l’altro evento pisano è all’SMS Biblio (ore 17,30 via San Michele degli Scalzi Pisa) dove la giornalista Valeria Caldelli presenta il suo libro “Margherita Hack” (10 euro Pacini Editore), una biografia della astrofisica che svela anche i lati meno noti della scienziata, dal suo grande amore per il marito Aldo, il compagno di giochi dei giardini di Firenze con cui ha vissuto in simbiosi fino all’ultimo giorno, alla passione per gli animali, fino al suo “disprezzo” per ciò che è apparenza: il racconto di una storia vera più bella e appassionante di un film.
Per il 24 Marzo l’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri di Italia) di Pisa organizza presso l’Accademia di Musica Moderna (Via Carducci, 62 – Ghezzano – S. Giuliano Terme) la presentazione del volume “Senso” di Kenia Catarsi (10,20 euro Sidebook), libro denuncia nel quale l’autrice racconta e ripercorre il suo dramma, quello di centinaia di altre donne vessate ed umiliate da un coniuge violento: un calvario lunghissimo e straziante fatto di violenza fisica e psicologica e di inesistenti sensi di colpa.