Quattro sono gli eventi letterari, tra presentazioni e incontri con gli autori, in programma a Pisa nella settimana che va dal 24 al 30 settembre.
Gli eventi pisani letterari iniziano il 25 settembre alla libreria La Feltrinelli di Corso Italia quando alle 17:30 viene presentato “Raccontami nonno – La mia vita, a modo mio” (17 euro Dalai Editore), libro postumo di Giorgio De Rienzo. Il giornalista Marco Barabotti e la scrittrice Vittoria Haziel, vedova del letterato e critico del Corriere della Sera, parlano del libro nel quale De Rienzo rispondendo agli interrogativi della nipote racconta la sua drammatica esperienza della malattia 8il cancro mortale), la sua voglia di vivere e la voglia di combattere, sempre e comunque, contro i mali della società.
Sempre il 25 Settembre ma alla sala Convegni del Centro SMS (ore 18:00) viene presentato il libro “La Collina del Vento” di Carmine Abate (14,50 euro, Mondadori). La presentazione che prevede l’intervento del professor Salvatore Settis e un reading con le musiche di Cataldo Perri, è inserita nel calendario di appuntamenti della Festa della Calabria. Il romanzo ha vinto il Premio Campiello 2012. Il testo racconta i ricordi condivisi sulla “collina del vento”, il Rossarco altura a pochi chilometri dal mar Jonio, dalla famiglia Arcuri per la quale il Rossarco è non solo la terra delle origini ma anche il simbolo di una terra che non si arrende.
Sempre nell’ambito della Festa della Calabria il 26 Settembre presso la sala della Sezione Soci Coop Pisa (via W. Tobagi) alle 18:00 Carmelo Scaramuzzino illustra il libro “Banditi e Briganti” di Enzo Ciconte (già deputato e consulente delle commissione antimafia)
Il 26 Settembre presso la sala della Sezione Soci Coop Pisa, via W. Tobagi alle 18:00 Carmelo Scaramuzzino illustra il libro “Banditi e Briganti, Rivolta continua dal Cinquecento all’Ottocento ” (18 euro Rubbettino) saggio scritto da Enzo Ciconte (già deputato e consulente delle commissione antimafia), la storia di banditi della Toscana, del Veneto, dell’Emilia-Romagna, del Lazio e del Sud-Italia perseguitati, tollerrati dall Repubblica di Venezia, dallo Stato Ponteficio e poi dal Regno d’Italia.
Il 28 settembre, ore 16:30 alla libreria La Feltrinelli si parla di “Movie cluster e green set. Il distretto del cinema ecosostenibile” (15 euro Felici Editore) saggio di Ugo Di Tullio e Daniela Marzano. Il libro propone un modello di “set ecologico” all’interno di un distretto economico, orientato alle produzioni cinematografiche, e nel quale si crea una “filiera” dove imprese e servizi pubblico e privato, si articolano nel fare sistema. Intervengono all’incontro Sandra Lischi e Lorenzo Cuccu dell’Università di Pisa, il produttore Luigi De Laurentiis e la regista Cinzia TH Torrini. Ancora il 28 settembre ma a Pontedera al Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli (ore 17:30) è prevista la presentazione del volume “Pax Mafiosa o guerra – A venti anni dalle stragi di Palermo” (20 euro Eurilink) di Vincenzo Scotti, parlamentare e ministro in numerosi governi, che sarà presente all’evento. Il saggio, offre dal punto di vista di uno dei protagonisti della politica italiana, un giudizio storico-politico sul rapporto, spesso ma non sempre conflittuale, tra istituzioni e associazioni malavitose