Le presentazioni di libri a Pisa iniziano il 26 maggio al Centro SMS (ore 17.00 viale delle piagge Pisa) dove in occasione della sesta edizione del “Festival Nazionale delle Culture”, è in programma l’evento incentrato sul libro “Gli Italo Scots nell’emigrazione in Gran Bretagna” di Maria Sole Sbrana (Tipografia Editrice Pisana), saggio che, c on riguardo alla emigrazione italiana in Gran Bretagna, le caratteristiche della collettività italiana in Scozia nel XIX e XX secolo.
L’evento pisano successivo è per il 28 Maggio al Caffè dell’Ussero (ore 18 Lungarno Pacinotti 27 Pisa) con l’incontro dedicato a “Sono nato ora” di Alfredo Lucifero (9,90 euro Gruppo Albatros il Filo), raccolta di poesie con liriche da versi “trascinanti” e immediati. Andrea Buscemi e Valeria Serofilli dialogheranno l’autore, avvocato , magistrato onorario a Massa e che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la poesia, la narrativa e la scultura.
Sempre al Centro SMS il 29 maggio alle ore 18 c’è l’appuntamento con “Il buio ha paura dei bambini” di Emilio Marrese (14.90 euro Piemme). Del libro, un romanzo di “formazione” a metà dai risvolti drammatici, parleranno l’autore e una tavola rotonda costituita da Fabiana Angiolini, Paolo Fontanelli, Roberto Scarpa.
Sempre il 29 maggio ma alle ore 18.15, presso la Sala Soci Coop della Galleria dei Borghi a Navacchio (Cascina) tornano le storie del Maresciallo Nardella, personaggio realmente esistente in forza all’Arma nella città di Pisa, protagonista della raccolta di racconti di Francesca Padula “Il Maresciallo, la baionetta e i cavalieri – Cinque casi per Nardella” (10 euro Carmignani Editrice).