Gli eventi pisani letterari della settimana iniziano il 4 maggio al Cineclub Arsenale (vicolo Scaramucci 2 Pisa) con la presentazione del saggio “Arcobaleno Noire” (16 euro Galad Edizioni) scritto a quattro mani da Alessandro Agostinelli (dottore di ricerca in Storia delle Arti visive e dello Spettacolo) e Andrea Laquidara (Laboratorio di Regia – Università di Urbino) e curato da Alessandra Calanchi. Il testo raccoglie le riflessioni di un gruppo di studiosi intorno al noire, uno dei generi più discussi e “gettonati” del cinema. Al termine della presentazione è in programma la proiezione di uno dei noir più illustri della storia del cinema “Sunset Boulevard (Viale del tramonto)” di Billy Wilder (con William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim).
Il 7 maggio gli appassionati di letteratura si danno appuntamento alla SMSBiblio (ore 17:00 Via San Michele degli Scalzi) per l’incontro dedicato a “Puntonave” di Vittorio Alessandro (14 euro Mursia Editore): serie di episodi raccontati dall’autore, ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che per anni ha annotato le impressioni di una vita passata sul mare, a fianco a uomini impegnati ogni giorno a prestare soccorso e a intervenire nei disastri naturali.
Si prosegue il 9 maggio presso il Caffè dell’Ussero (ore 18:00 Palazzo Agostini Lungarno Pacinotti 27 Pisa) dove Valeria Serofilli presenterà il volume “La bellezza non si somma” (12 euro Collana Rive Italic) di Roberto Maggiani: raccolta di poesie accumunate dalla celebrazione della bellezza delle forme e del mistero. Sono prevista una sessione di reading di Rodolfo Baglioni e l’esecuzione di musica con le chitarre di Sergio Berti, Damiano Bertuccelli e Giulio Lepri.
Sempre il 9 maggio ma presso l’Associazione degli Amici di Pisa (ore 17:30 via Gori 17 Pisa ) Maro dei Ferrari, scrittore e critico letterario, e Michele Battaglino, poeta e docente, raccontano l’arte letteraria di Ubaldo de Robertis e presentano il suo ultimo libro “L’epigono di Magellano” (12 euro Associazione Akkuaria), romanzo di formazione nel quale si intrecciano le storie di un gatto e di un giovane ricercatore.
“Parola di Cane” di Omar Beltran (12,90 euro Edizioni Mediterranee) è invece il testo presentato, ancora il 9 maggio al Caffè Letterario Volta Pagina (ore 21:00 via San Martino 71-73 Pisa), testo imperniato sull’universo canino su ciò che i cani ci insegnano, alle emozioni che condividiamo con loro, a come possono cambiarci la vita. Sempre al caffè letterario il 10 maggio si parla di “Spore” di Andrea Viscusi: si tratta di una raccolta di racconti di fantascienza pubblicata da I Sognatori.
Per il 10 maggio l’appuntamento è all’ecostore iPazzi, (18,30 piazza San Paolo All’Orto 2 Pisa) con l’evento pisano dedicato a “Le ali sulla Pelle” di Franco Filiberto (euro 15,70 euro 0111 Edizioni): thriller storico con protagonista il commissario Pandolfi che indaga sull’omicidio di uno psichiatra russo implicato in una serie di vicende della Guerra Fredda. Gisella Urciuoli leggerà alcuni brani scelti del romanzo.