Con l’approssimarsi delle festività non mancano le presentazioni di testi poesie e saggi organizzati a Pisa e Provincia. L’infornata natalizia di libri iniziail 15 Dicembre alla Domus Mazziniana dove alle ore 16:30 saranno illustrate le caratteristiche del volume “L’Unità d’Italia. Testimonianze risorgimentali nei musei e nel territorio della Toscana. Una proposta di itinerario” realizzato da Anna Mazzanti e pubblicato dalla Regione Toscana in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia: suggerisce itinerari inconsueti alla scoperta dei luoghi del Risorgimento toscano. Dopo della presentazione sarà possibile seguire una visita guidata gratuita della Domus Mazziniana
ll 16 dicembre all’hotel Incanto di Boccadarno (via Barbolani, Marina di Pisa) Paola Pisani Paganelli presenterà alle 17:00 il suo libro “Una pallottola per Garibaldi” (Felici 10 euro). Lo stesso giorno nella sala soci del supermercato Coop di Cisanello a Pisa, Sandra Lucarelli presenterà (ore 16:00) la sua raccolta di poesie “Non esistono Dèi minori“)
Sempre il 16 ma alla Biblioteca Comunale di Cascina (ore 15:30) è in programma l’incontro con lo storico Miguel Gotor che spiegherà le caratteristiche e la genesi di un saggio che sviscera uno degli aspetti più oscuri della storia contemporanea italiana, il “caso Moro”: “Il memoriale della Repubblica, gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano” (Einaudi 25 euro). Durante la presentazioni Gotor ricostruirà le vicende del rapimento del politico e i meccanismi della politica italiana fino a tangentopoli.
Ancora il 16 Novembre ma presso la sede degli Amici di Pisa (via Gori 7) Sergio Costanzo presenterà il suo ultimo libro “Begunski center 1994 – volontari nella follia jugoslavia” (Bianca e Volta, 15 euro): il racconto dell’autore del periodo trascorso in quella che era un tempo la Jugoslavia durante la drammatica guerra che infestò il paese balcanico.
Infine gli ultimi, in ordine di tempo, eventi pisani letterari della settimana sono per il 17 Dicembre. Il poeta e scrittore Alessandro Scarpellini interverrà alla presentazioni del libro “La tenera storia dell’Uccellino Grasso” di Giacomo Deidda (Illustrazioni di Ilaria Bartolotti, Felici 10 euro) al Royal Victoria Hotel (ore 17:00): una storia soave sulla bellezza della natura. La giornalista di RAI 3 Betti Barsantini modererà invece il dibattito alle 16:30 presso il salone del Palazzo del Consiglio dei Dodici (Piazza dei Cavalieri 1) dove sarà presentato il volume su Giuseppe Viviani “Dagli occhi al cuore” scritto da Cristina Barsantini (e pubblicato da ETS). Al Centro SMS il 7 Dicembre (ore 18:00) si parla del libro “Italia ce la puoi fare” curato da Marco Bani e Dario Nardella (Mauro Pagliai Editore, 14 euro): 15 storie che affrontano temi di attualità della società italiana contemporanea, dall’economia all’ambiente dalla lotta alla droga ai diritti umani.