Nella settimana del 19 ottobre – 25 ottobre sono in programma vari eventi letterari, Si inizia il 20 ottobre con “La grande avventura della fisica. Da Galileo al bosone di Higgs” (19 euro, Carocci) di Vittorio Salvestrini Presidente di Città della Scienza alla libreria alla libreria Blue Book (ore 17.30 in via Pietro Toselli). Il volume racconta le leggi fondamentali della fisica elaborate dalla comunità scientifica dai tempi di Galileo, inventore del metodo scientifico, fino ad oggi: dall’elettromagnetismo alla relatività, dalla termodinamica alla meccanica quantistica e alle particelle elementari monumenti al genio umano e pietre miliari della nostra civiltà.
Sempre il 20 ottobre ma al Circolo ARCI L’Alba (ore 18:00 via delle Belle Torri n. 8 Pisa) si parla del libro Eleusis o Orfismo. I misteri e la tradizione iniziatica greca (14 euro Feltrinelli) di Angelo Tonelli, poeta regista teatrale, e tra i massimi studiosi e traduttori italiani di classici greci. Al termine ci sarà la possibilità di gustare una cena a menù fisso (prenotazione obbligatoria allo 050/544211) che prevede le seguenti portate: come antipasti, scrigno di pane carrasau e verdure croccanti e crostoni di cavolo nero e cipolla caramellata, per primi piatti risotto alla zucca e ginger mantecato con burro vegetale homme made (semi di zucca e mandorle) e pasta tricolore con funghi, olive nostrali, pomodorini, cipolline al profumo di erbe di campo e per dessert crostata vegana con marmellatina di stagione. Quota di partecipazione 20 euro (acqua e bevande escluse).
Il 24 ottobre di nuovo al Circolo Alba, c’è l’evento pisano dedicato a Liriope (14 euro Fratini) di Donatella Morea. Si tratta di una antologia di poesie unite tra loro da una scrittura che segna il tragitto dal dolore adolescenziale del dolce naufragare a quello maturo della consapevolezza della vita che fugge. Saranno presenti l’autrice, l’editrice Tiziana Fratini e la pittrice Debora Fede e al termine della presentazione Cena a buffet (prenotazione obbligatoria allo 050/544211).