La settimana del 22-28 Febbraio si prospetta molto interessante per tutti i lettori. Il 22 febbraio partono le presentazioni di libri con l’incontro alla Stazione Leopolda (ore 17:30 piazza Guerrazzi Pisa) organizzato dal CSI Centro Sportivo Italiano di Pisa per raccontare il libro “Il manuale per l’istruttore di calcio” di Fryderyk Ognissanti-Zmijski (15 euro Edizioni il Campano). L’evento pisano prevede l’intervento di Antonio Acconcia (Coordinatore della Scuola Allenatori di Coverciano), Luciano Casini (Presidente Regionale A.I.A.C.), Maurizio Londi (Presidente Provinciale A.I.A.C.), Giuliano Pizzanelli (Delegato Provinciale del C.O.N.I. di Pisa), Marco Maccheroni (Delegato F.I.G.C. di Pisa) e Alfonso Nardella (Presidente Comitato Territoriale del C.S.I. di Pisa).
Il 23 febbraio in attesa del monologo che chiude la stagione di prosa (“Silenzi di guerra“) nel foyer del del Teatro Verdi (ore 18:30 via Palestro: Pisa) viene presentato il volume “Silenzi di guerra” ( Argo Editrice) firmato da Federico Guerri: il volume “parla” ai giovani raccontando il silenzio prima delle urla, dell’attacco e dopo le esplosioni dei soldati impegnati nel Primo conflitto mondiale e “costretti” a sacrificare la loro gioventù e la loro famiglia per partecipare al conflitto. Alla presentazione parteciperanno l’attore e regista Renato Raimo, l’editore Mario Festa e Silvano Patacca il direttore artistico del teatro Verdi di Pisa .
Per il ciclo di Incontri con l’Autore, il 25 febbraio alle ore 21 alla Sezione Anfi (Lungarno Galilei 21 di Pisa) Maria Pia Oelker presenterà il suo romanzo “L’emporio” (13 euro Sidebook). Si tratta di un romanzo nel quale viene raccontata come la vita di alcune persone cambia con l’arrivo di Elyas, uno straniero gentile e misterioso che apre un emporio dove, insieme a vecchie cose e libri consumati, vende anche sogni a chi non ne ha più…
Il 25 febbraio alla Gipsoteca di Arte Antica (ore 17 piazza san Paolo all’Orto) è in calendario la presentazione di “La Priora di Pisa” di Daniela Stiaffini (Antiche Porte) di Reggio Emilia), volume che approfondisce la storia del Convento di San Silvestro . L’incontro è introdotto da Maria Luisa Ceccarelli Lemut ed è promossa dalla Societa’ Storica Pisana in collaborazione con la sezione pisana dell’Archeoclub d’Italia.
Il 26 Febbraio alla Banca di Pisa e Fornacette (ore lungarno Pacinotti 7 Pisa) c’è la presentazione di “Garibaldi a Pisa. Dall’Albergo delle Tre Donzelle alla Foce dell’Arno” (18 euro Pacini Editore) di Cristina Cagianelli, Irene Taddei e Massimo Mariani. Si tratta di un volume che racconta della permanenza a Pisa dell’Eroe dei due mondi nella città della Torre di ritorno dall’Aspromonte. All’evento pisano partecipano Paolo Miccoli , professore di Chirurgia Generale dell’ Università di Pisa, Stefano Renzoni docente di Storia dell’Arte, Tommaso Strambi responsabile de La Nazione di Pisa e Massimo Mariani architetto.
Il 26 febbraio all’I.P.S.I.A. “A. Pacinotti” di Pontedera è in programma l’incontro, promosso da alcune insegnanti di Lettere, con Francesca Padula, che parlerà del suo romanzo “Alessandra Capitano del RIS” (12 euro Manidistrega): giallo che offre molteplici argomenti di interesse, non solo l’intrigo ma anche l’iter che deve seguire un laureato per tentare l’accesso al Reparto Scientifico dei Carabinieri.
Sempre 26 Febbraio alle 18.00, al Caffè dell’Ussero di Pisa (Palazzo Agostini Lung.no Pacinotti 27 Pisa) Valeria Serofilli incontra l’autrice Giuliana Donzello autrice de “Il tre periodico” (12 euro Aletti Editore, Guidonia 2015): romanzo che racconta di tre storie di donne diverse tra loro che si intrecciano….
Sempre il 27 Febbraio ma a Vicopisano nella sala lettura della Biblioteca Peppino Impastato (ore 17:30 via Lante 50 Vicopisano) presidentessa dell’associazione Amici della Biblio, incontra Stefano Paolo Giussani, giornalista di Corriere della Sera e Huffington Post,e autore di “Il Ring degli Angeli 16 racconti e una fiaba” (12 euro Robin), libro che racconta la volontà di combattere l’omofobia e la gioia negata di esprimere i sentimenti. L’incontro è inserito nella calendario di appuntamenti “Ispira Vico”.
Ancora il 27 febbraio ma questa volta alla Sms Biblio (ore 17.30 via San Michele degli Scalzi) viene presento il libro “Vado a vivere in città (Gli animali selvatici tra le nostre case)” di Francesco Tomasinelli (20 euro il Piviere) . Il testo racconta (con l’ aiuto di molte fotografie realizzate da Tomasinelli, specializzato in fotografia scientifica) gli animali che si possono incontrare nelle strade, tra gli edifici e nei parchi urbani. All’incontro partecipano Salvatore Sanzo- Assessore Politiche per l’ambiente, vigilanza e cura ambientale urbana del Comune di Pisa, Marco Dinetti Responsabile Ecologia Urbana Lipu e Siro Achille Nicolazzi, guida ambientale Escursionista Orme d’Ambra.
Fuori Pisa il 27 Febbraio alla Sala Nicola Pisano dell’ Hotel California (ore 17:00 via Aurelia km 338, Madonna dell’Acqua, Pisa) si parla di Dissipazione (12 euro Editrice Il Torchio) di Giulio Paolicchi. L’incontro è diretto da Giuliana Donzello.
Ancora il 28 febbraio l’Associazione ex-Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizza alle ore 17.30 nella chiesa di Sant’Anna (ore 17:30 in via Carducci Pisa),la presentazione del libro di Arthur Alexanian “Il bambino e i venti d’Armenia”(12 euro Ibiskos Ulivieri), romanzo incentrato sul gioco della memoria di un bambino che trova il proprio passato nei frammenti di vita della sua famiglia.
Alla Biblioteca Comunale di Cascina (ore 17:30 viale Comaschi 67 Cascina) i si presenta il libro di Rita Pani “Quattro alberi di magnolia” (15 euro Epika), un racconto giallo che è un ritratto meticoloso e spietato delle esistenze di due famiglie…
Interverranno Titina Maccioni, dell’Associazione Deledda di Pisa, Paola Viegi, presidente del Consiglio comunale di Cascina, Silvia Innocenti, assessora pari opportunità del Comune di Cascina. Giancarlo Cherchi della compagnia teatrale Nues, ed Elena Franconi della Città del teatro effettueranno letture dal vivo con l’accompagnamento musicale di Erica Ghignola, flautista.
L’evento pisano è promosso dall’Associazione culturale sarda “Deledda” di Pisa, in collaborazione con il Comune di Cascina, Epika Edizioni, con il patrocinio della Regione Sardegna, delle Federazioni associazioni sarde in Italia e del Comune di Cascina, con il contributo della Fondazione Pisa.