Ecco gli appuntamenti letterari da non perdere in programma nell’ultima settimana di Giugno. Si inizia il 23 giugno presso il Royal Victoria Hotel (ore 18:00 Lungarno Pacinotti 12 Pisa) con la presentazione del volume “Ora come allora” curato da Silvia Lenzini (15 euro Edizioni ETS): una raccolta di ricette di cinque ave toscane, appartenenti ad altrettante aree della regione, proposta a metà strada tra il ricordo familiare e di una tradizione culturale da riscoprire e l’approfondimento storico-culinario. L’evento pisano prevede l’intervento di Manuela Giovannetti , professore ordinario di Microbiologia Agraria e direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e alimentazione per la Salute.
Per il 27 giugno alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Palazzo del Governo è in programma l’incontro su “La raccolta segreta. Arte nel Palazzo del Governo a Pisa” volume curato da Maria Giulia Burresi e dedicato alla memoria di Mauro Del Corso presidente nazionale e di Pisa dell’Associazione degli Amici dei Musei. Sempre il 27 Giugno ma presso la SMSBiblio (ore 17:30 via san Michele Pisa) Alessandro Scarpellini e Fabio Della Tommasina illustrano al pubblico “Ai confini dell’ombra” (10 euro MDS), libro di Afra Marangoni, una raccolta di poesie che offre un punto di vista particolare su Pisa e il suo territorio presentando scorci originali su la Città della Torre e “Bocca” d’Arno.
Il 28 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Gronchi, nella Tenuta di San Rossore a Pisa è in calendario la presentazione di “Dal monte al piano” (18 euro Pacini Editore) saggio di Sem Petrucci sui percorsi e gite a cavallo nei parchi toscani.
Nutrita è anche la settimana al giardino della Libreria Feltrinelli (Corso Italia Pisa). Il primo incontro è per il 25 giugno alle ore 18.00 quando interviene Paola Picchioni autrice di “Colline Pisane” (12 Euro Felici Editore), una selezione di racconti ambientati tra Lorenzana, Santa Luce e le colline pisane. Il 26 giugno alle 18:30 è la volta di “In sostanza l’amore” (12,90 euro Gruppo Albatros il Filo), romanzo di Rossella Maggio che racconta la storia di una donna moderna alle prese con effetti e cause dell’amore. L’ultimo evento pisano alla Feltrinelli è per il 27 giugno, sempre alle 18:30 con Ezio Guitamacchi presenta “Omicidi in Fa maggiore” (17,50 Ultra), thriller che si snoda lungo una serie di decessi di personaggi del mondo musicale
Fuori Pisa a Cascina , il 27 giugno presso lo spazio adiacente al Municipio in piazza Matteotti si presenta alle 21:30 il saggio “La Passione non è finita. Enrico Berlinguer” (12 euro Einaudi) di Miguel Gotor. L’incontro rientra nel calendario di appuntamenti Libri di Sera