Gli eventi letterari dell’ultima settimana di Febbraio iniziano il 24 Febbraio presso la Sala Convegni della SMS Biblio (ore 16:00 via San Michele degli Scalzi) quando la compagnia pisano Habanera teatro presenta il libro illustrato dedicato ai bambini “Storie di Toscana” di Stefano Cavallini e Patrizia Ascione (Habanera Books), tratto da due storie della tradizione novellistica toscana. Il testo racconta di due fiabe introdotte da due personaggi alla tradizione novellistica toscana: un immaginario pronipote del Grillo di Pinocchio e Gianni Stento, carattere da cui si pensa sia nato Stenterello, la maschera toscana ideato da fiorentino Luigi del Buono alla fine del 1700. I due personaggi introducono “La Gallina Secca”, che per sfuggire alla padrona affronta la volpe della quale si rivela più scaltra e “Buchettino”, un bimbetto tanto sveglio e intelligente da ingannare nientemeno che un Orco. Il chitarrista Maurizio Geri (colonna portante di Banditaliana dell’organettista Riccardo Tesi) proporrà alcuni brani della tradizione popolare della nostra regione.
Si prosegue poi il 24 Febbraio alla Libreria Erasmus (ore 17:30 piazza Cavallotti) con l’incontro con il professor Piero Paolicchi che presenterà il suo ultimo libro “SOS Fata. Il mercato dell’aiuto” (10 euro ETS Editore): il professor Paolicchi, docente di Psicologia sociale nell’Università di Pisa, ha pubblicato lavori scientifici sui temi dei valori e da qualche tempo si dedica con successo a saggi destinati principalmente a un pubblico di non addetti ai lavori, analizzando gli stessi temi ma affrontandoli in chiave ironica. In questo volume l’autore sollecita l’uso buon senso e dell’umorismo contro gli inviti di affidarsi a loro per ottenere assistenza e aiuto da parte di sedicenti esperti, guru della comunicazione, oroscopisti, astrologi, maghi, sensitivi, ufologi, spiritisti, e anche di alcuni economisti, medici, psicologi, criminologi, astrofisici e perfino leader politici.
Per il 25 febbraio allo Spazio Antagonista Newroz (ore 18:00 via Garibaldi 72) è attesa la presentazione del libro “Il derby del bambino morto” (15 euro Edizioni Alegre) con Claudio Dionesalvi (tra gli autori della nuova edizione). Si tratta della ristampa, a distanza di 10 anni, dell’ultimo libro pubblicato in vita da Valerio Marchi che analizza rapporti tra sport, culture giovanili, opposizione sociale e legislazione. Tra gli autori oltre a Valerio Marchi ( storico dei movimenti giovanili, e autore anche di “Stile Maschio Violento”, “Teppa” e “La sindrome di Andy Capp”) e Claudio Dionesalvi (già direttore di Segnali di Fumo e collaboratore de “Il Manifesto”) , amche Wu Ming 5 (autore del collettivo Wu Ming e dei gruppi Wu Ming Contingent e dei Nabat).
Infine il 27 febbraio, presso la Sala Regia del Comune di Pisa (ore 17:30 piazza XX Settembre Pisa) è in programma l’evento pisano della presentazione di “Storia illustrata dell’economia di Pisa” di Michele Finelli (25 euro Pacini Editore): un excursus per immagini e non solo sul passato dell’economia della Città della Torre.