La settimana del 4-10 novembre è ricca di eventi letterari, organizzati principalmente alla libreria Ubik.
Si inizia il 5 novembre alla libreria Ubik (ore 21:00 via Garofani Pisa) con Meijin – Il maestro di Go, evento goistico/letterario dedicato al romanzo “Il maestro di Go” (11 euro Einaudi) di Yasunari Kawabata, premio Nobel per la letteratura nel 1968. L’iniziativa prevede presentazione del libro, la ricostruzione della partita con la lettura di alcuni brani e la contestualizzazione storica in cui è avvenuta la partita, quando cioè il Giappone si apriva agli usi “occidentali”. Si prosegue poi il 6 novembre, alle 18:30 con “Figli: istruzioni per l’uso. Come gestire la crescita dei nostri figli”, (12 euro Felici Editore) di Luisa Vaselli: saggio che affronta il rapporto genitori/figli suggerendo chiavi di lettura, soluzioni a problemi comuni e regole di “sopravvivenza” quotidiana. Il terzo evento pisano alla Ubik è in calendario il 7 novembre alle ore 18:00, quando Marco Della Croce racconta di “Nera di malasorte” (13,50 Felici Editore): thriller ambientato a La Spezia e che racconta del ritrovamento di uno straniero trovato morto in una lussuosa villa in collina…
Sempre alla libreria Ubik il 9 novembre si parla di “Il quaderno perduto di Pirandello” (13,50 euro Felici Editore) di Giovanni Parlato, romanzo che racconta del ritrovamento della prima novella incompleta di Pirandello e del dualismo tra chi progetta una truffa letteraria e lo spirito del giovane scrittore che vuole dare vita ai personaggi incompiuti della sua prima opera.
L’ Associazione degli Amici di Pisa organizza l’8 novembre alle 17,00, presso la propria sede (ore 17:00 Via Pietro Gori, 17 ca), la presentazione di “A’ ragionà ner canto der fòo“, ultimo libro di Carlo Caterini: una raccolta di fatti, storielle e sonetti in vernacolo pisano. Le letture saranno a cura di Lorenzo Gremigni, presidente del “ Crocchio Goliardi Spensierati, e da altri attori del gruppo e la presentazione sarà introdotta dal Franco Ferraro presidente dell’Associazione, dallo scrittore Marco dei Ferrari, dal direttore della rivista vernacola “Er Tramme“ Benozzo Gianetti e dal poeta Paolo Stefanini.
Infine il 7 novembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium Museo Piaggio (viale R. Piaggio 7 – Pontedera) viene presentato il primo volume (in due tomi) della Collana Tommaso Fanfani edita da Pacini Editore (55 euro) e riservata a saggi che amici, colleghi e allievi hanno dedicato alla memoria di Tommaso Fanfani, studioso di storia economica dell’Università di Pisa e presidente della Fondazione Piaggio.