Le presentazioni di libri e gli eventi letterari della settimana (7-13 ottobre) sono concentrati nella provincia della città della Torre.
A Buti il 12 ottobre, nell’ambito del ciclo di incontri “Libri d’amore Libri d’amare” organizzato alla biblioteca comunale Mario Monni (piazzale Divisione d’Aqui 5) alle ore 17:00 interviene Cristiana Gemignani, autrice del saggio “Analfabeti d’amore. Uomini dalla A alla Z” (8 euro, Pezzini Editore), volume ironico che tratteggia i ritratti di varie tipologie di uomini che ciascuna donna ha incontrato almeno una volta nella sua vita.
A Cascina invece sempre presso la biblioteca provinciale (viale Comaschi) sono previsti due incontri. Il 10 ottobre alle ore 18:00 interviene Paolo Ercolini, autore de “Il Valzer del bosco” (6,6 euro La Spiga): piccola raccolta di tre racconti racconti, a sfondo scientifico per far conoscere le caratteristiche di tre habitat (il lago, il bosco e la palude), che hanno come protagonisti un uccio, un gambero americano, un assiolo, uno scoiattolo e tre ragazzi. Il secondo incontro è per l’11 ottobre: l’evento pisano è dedicato a Filippo Logli autore del volume biografico “In Vespa a Capo Nord. 9.680 km, 34 giorni, 50 km/h” (15,90 euro Exòrma), che racconta il viaggio e l’esperienza di vita di raggiungere Capo Nord partendo da Pontedera imbracciando una Vespa.
A Pisa il 9 ottobre presso il Lumiere (ore 17:30 vicolo del Tidi 6) c’è la presentazione del romanzo “Perfino le stelle devono separarsi” di Chiara Frugoni (14 euro, Feltrinelli): romanzo biografico che parla del passato (i nonni che vivevano a Stolto, i loro paesani e le loro usanze) per capire il presente. Sempre a Pisa ma il 10 ottobre alla Feltrinelli di Corso Italia, alle 17:00 si presenta il volume “L’empatia integrata” di Maura Locatelli e Edoardo Giusti (24 euro Sovera Edizioni): contributi e commenti all’analisi del comportamento motivazionale nella clinica e nella formazione.
Attenzione poi all’evento del 12 ottobre al Centro Macarrone (via Betti Pisa) dove alle 17:00 arriverà Maurizio De Giovanni che presenterà il suo ultimo romanzo “I bastardi di Pizzofalcone” (18 euro, Einaudi): che racconta le storie e le indagine della squadra dell’ispettore Lojacono (già protagonista de “Il metodo del Coccodrillo”) nel distretto di Napoli che abbraccia una parte dei Quartieri spagnoli e arriva fino al lungomare. L’autore sarà intervistato da Barbara Idda, drammaturga e regista teatrale. Ancora il 12 ottobre presso la Sala ETS di piazza Carrara alle ore 17 verrà presentato il romanzo “In punta di piedi” di Sergio Freggia (10 euro ETS).