Le presentazioni di libri in programa a Pisa dal 21 al 27 settembre prevedono il primo appuntamento il 23 settembre alla Libreria Feltrinelli (ore 18 Corso Italia 50 Pisa) quando c’è l’approfondimento sul libro “Chi siete?” di Doriana Vovola (9,5 euro Europa Edizioni): testo teatrale che affronta temi quali prigionia, libertà e perdita di baricentro esistenziale, e affronta il tema del riconoscimento dei diritti umani.
La libreria Feltrinelli raddoppia il 24 settembre con l’evento pisano dedicato a “1915. L’Italia entra in guerra” di Giorgio Petracchi (17 euro Della Porta Editori), saggio storico che racconta gli avvenimenti che condussero alll’ingresso nella Grande Guerra da parte dell’Italia (24 maggio 1915) dopo dieci mesi di tensioni, intrighi diplomatici, congiure parlamentari e manifestazioni di massa. Alla presentazione partecipano l’autore Giorgio Petracchi Andrea Ferrante, assessore alla cultura di Pisa, Alberto Mario Banti, docente dell’Università di Pisa e Cosimo Bracci Torsi, presidente della Fondazione Palazzo Blu.
Il 25 settembre alle ore 19.30 al Cinema Caffé Lanteri (ore 19:30 via san Michele degli Scalzi 46 Pisa) viene presentato il fumetto “Cappuccetto Rosso” (15 euro Matithyah edizioni) realizzato dalla disegnatrice Daria Palotti con testi di Matteo Nesti: si tratta di una rivisitazione sognante, e “cruda”, della celebre favola dei fratelli Grimm. L’incontro verrà accompagnato dalla mostra di tavole originali tratte dal libro, che rimarrà aperta al pubblico fino all’11 Ottobre. Daria Palotti vanta una produzione tanto nel campo dell’illustrazione e della pittura quanto in quello della ceramica con cui riesce a dar vita ai suoi personaggi femminili di forte ispirazione pop. Le sue opere sono state esposte a Milano alla storica Libreria Bocca, a Roma alla galleria Sacripante, all’Opificio Zappa di Erba e in molti altri luoghi deputati all’arte in Italia.
Per quanto riguarda la Provincia di Pisa, al Centro polivalente di Peccioli (ore 10 Piazza del Carmine 9 Peccioli) il 26 settembre è in programma la proiezione “E così la guerra ci sistemò”, documentario (DVD e libro 15 euro Tagete Edizioni) con interviste a cittadini pecciolesi che raccontano della guerra, della violenza e di come le persone cercavano di difendere le proprie case e le proprie famiglie, della repressione e delle stragi e della Liberazione e l’arrivo degli alleati. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione PeccioliPER ha coinvolto i comuni di Pomarance, Volterra, Chianni, Lajatico, Terricciola, Peccioli, Palaia, Ponsacco, Lari-Casciana Terme, Crespina-Lorenzana, Pontedera, Sanata Maria a Monte, Bientina, Calcinaia, Buti e Vicopisano.