Il Museo delle Sinopie ospita fino al 6 gennaio il Presepe tridimensionale: un presepe sui generis che rilegge la creatività e la fantasia dei bambini (degli scolari del Santa Caterina in particolare) con i prodigi della tecnologia informatica e rappresenta la natività in un modo originale e suggestivo . Ai bambini si devono infatti i disegni dei personaggi e degli scenari, mentre l’utilizzo di tecniche di rendering e di digitalizzazione hanno permesso di digitalizzati schizzi e disegni e di “proiettarli” in uno scenario tridimensionale che conserva colori e suggestioni della fanciullezza.
Il Presepe Tridimensionale (3D ma non stereoscopico) è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il laboratorio di Robotica Percettiva Percro dell’Istituto Tecip (Tecnologie dell’Informazione, Comunicazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna, l’Associazione Mnemosyne-cultura digitale e l’Istituto parificato arcivescovile “Santa Caterina” di Pisa. Il presepe viene mostrato grazie al sistema di visualizzazione in “3d” del Museo delle Sinopie, potranno ammirare un presepe altrettanto unico, dove le statuine dei personaggi, l’ambientazione, i fondali sono resi in maniera virtuale e tridimensionale, ma dove la magia del Natale e il coinvolgimento dei bambini conservano intatti la loro magia.
L’evento pisano è a ingresso gratuito e il presepe potrà essere ammirato dalle 10:00 alle 16:30. e sarà esposto fino a domenica 6 gennaio 2013 (orario 10.00/16.30, con ingresso libero) in un’ambientazione unica com’è il Museo delle Sinopie dell’Opera Primaziale pisana.
Presepe Tridimensionale – 20 dicembre / 6 gennaio Museo delle Sinopie Piazza dei Miracoli Pisa
Per informazioni
Scuola Superiore Sant’Anna
web www.sssup.it