Il 5 dicembre alle ore 21 e il 6 dicembre alle ore 18.30 Gabriele Lavia mette in scena il suo vero e proprio cavallo di battaglia e offre una riflessione profonda e appassionata sulla condizione dell’essere umano. Il monologo rappresenta un mondo autocondannatosi alla sofferenza, e costretto in una metaforica camicia di forza, condizione e impedimento di ogni buona azione. “Il sogno di un uomo ridicolo” è un racconto fantastico, scritto intorno al 1876 nel quale si narra la storia di un uomo, abbandonato da tutti, che ripercorre in un viaggio onirico la sua vita e le ragioni per cui si è sempre sentito estraneo alla società. Giunto all’età di 46 anni, il protagonista decide di mettere in pratica l’idea, a lungo corteggiata, del suicidio…però si addormenta davanti alla pistola carica. Inizia così un sogno straordinario: approda in un altro pianeta, simile alla Terra tranne che per l’animo dei suoi abitanti, sono innocenti e puri… il suo arrivo non è senza conseguenze perché contamina quella gente che in poco tempo acquista tutti i difetti della società da cui l’uomo proviene….
Il 5 dicembre alle ore 19 e il 6 dicembre alle ore 21 Roberto Bacci porta in scena “2×2=5. L’uomo dal sottosuolo, da Memorie del Sottosuolo” che vede protagonista un istrionico Cacá Carvalho. La Piéce è segnata da una forte critica sociale agli ideali di ottimismo, e mette a nudo il desiderio profondo dell’essere umano di soffrire. Cacá Carvalho impersona un uomo dalle mille sfaccettature che pecca di accidia.
I biglietti per gli eventi pisani hanno i seguenti prezzi: Sala Thierry Salmon con Il sogno di un uomo ridicolo intero 20 euro (ridotto 18 euro), Sala Ryszard Cieslak con ” “2×2=5” 12 euro (ridotto 10 euro). I tagliandi sono acquistabili presso la biglietteria Teatro Era (Via Indipendenza 56025 Pontedera, Telefono 0587.213988) da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.30. In alterativa i tagliandi sono disponili presso il circuito www.boxol.it. Per informazioni:
Progetto Dostoevskij “Il sogno di un uomo ridicolo” e “2×2=5” – 5 e 6 dicembre Teatro Era Parco Jerzy Grotowski – via Indipendenza Pontedera
Per informazioni
Teatro Era
tel. 0587/55720
web www.centroperlaricercateatrale.it