Il 15 marzo si chiude la stagione del Teatro Persio Flacco con Massimo Ghini e Elena Santarelli protagonisti della trasposizione teatrale di un classico del cinema hollywoodiano “Quando la moglie è in vacanza“, pellicola con l’irresistibile Marylin Monroe, Tom Ewell e la regia di Billy Wilder
Il testo di George Axelrod, che debuttò a Broadway nel 1952, fu infatti consacrato dal successo dall’adattamento cinematografico di Billy Wilder del 1955, celebra per la scena iconica della gonna di Marylin Monroe sollevata dall’aria della metropolitana. Nel 2000 la commedia è stata inserita, dall’American Film Institute, al 51° posto tra le cento migliori commedie americane di tutti i tempi.
“Quando la moglie è in vacanza“, inizialmente intitolata “The 7 years itch” (Il “prurito del settimo anno”) è una (feroce) satira di costume contro il perbenismo di una certa “middle class” confrontata cone le ambizioni di una ragazza che vuole affermarsi nel mondo patinato della dello spettacolo in generale. La miccia che fa detonatore è la bellezza e la prorompente fisicità della ragazza che fa emergere le contraddizioni di un maschio solo, annoiato perbenista e spaventato dall’incredibile “opportunità” presentatasi.
La commedia nella versione italiana di D’Alatri, è ambientata nella Roma dei nostri giorni e vanta le musiche di Renato Zero e per lo spettacolo. Riccardo (al cinema Tom Ewell) è Massimo Ghini (un editore simpatizzante di sinistra) “intrigato” dall’arrivo della nuova vicina di casa, un’esuberante ragazza di Latina, Elena Santarelli.
L‘evento pisano è introdotto da “Degusta il teatro” dalle 20.30 : degustazioni di vini a cura della Fisar e di prodotti locali, a cura della Filiera corta e dell’Emporio del gusto, accompagnate dalle musche degli allievi dell’Accademia della musica Città di Volterra. I biglietti per “Quando la moglie è in vacanza” sono in vendita a 17 euro (15 euro per i soci Coop e 10 euro per i minori). I tagliandi saranno in vendita un giorno prima di ogni spettacolo nell’orario 17-19 e il giorno dello spettacolo dalle 17.
La stagione teatrale del Persio Flacco è stata curata da Fondazione Toscana Spettacolo, Comune di Volterra e Accademia dei Riuniti e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa.
Quando la moglie è in vacanza – 15 marzo ore 21Teatro Persio Flacco via dei Sarti 37 Volterra
Per informazioni
Teatro Persio Flacco
tel. 0588 88204,
web www.teatropersioflacco.it