Il 1° e 2 Maggio a Volterra c’è “QuoVadis“, rievocazione dell’Antica Roma realizzata dal Gruppo Storico di Roma forte di 60 figuranti. L‘evento pisano è stato organizzare per favorire le visite alle rovine romane (foro e teatro) e per ottenere fondi per restaurare alcune aree danneggiate della città.
Il bastione davanti al Teatro Romano di Volterra si rimpirà di centurioni, soldati e abitanti dell’Antica Roma. Saranno riproposte scene del passato come “il Medicvs dell’Antica Roma” (simulazione di intervento medico recito in latino e greco con tanto di strumenti chiururgici ricostruiti sulla base di quelli rinvenuti a Pomepei), Vita Quotidiana nell’Antica Roma, Ospetal da campo militare (con tanto di momenti di battaglia), l’accampamento, la scuola di gladiatura e la ricostruzione di 3 macchine da guerra. Presso l’area Alimentazione dell’Antica Roma, si potranno assaggiare le piatanze di secoli fa e la rievocazione comprende
l’esposizione di oggetti vari di uso quotidiano nella vita dei romani (per esempio giochi da tavolo, bambole in legno) e laboratori di realizzazione di affreschi e mosaici secondo metodi antichi.
Il programma completo di QuoVadis è il seguente:
ore 10.00 apertura al pubblico
ore 11.30 corteo per le strade cittadine
ore 13.00 pranzo a tema (in locali convenzionati)
ore 15.00 scuola di glaudiatura
ore 16.30 corteo per le strade cittadine
ore 18.00 spettacolo di lotte gladiatorie
ore 20.00 cena a tema (in locali convenzionati)
La kermesse prevede un biglietto di 5 euro (3 euro il ridotto)
QuoVadis – 1 e 2 Maggio bastione davanti al Teatro Romano Volterra
Per informazioni
Volterratur
web www.volterratur.it