Dopo gli incontri di marzo, il 5 aprile riprendono le lezioni divulgative sulla storia dell’economia italiana dal 1861 a oggi, battezzate “Ricchi per caso? Il sistema economico italiano in una prospettiva di lungo periodo” e organizzate dalla Scuola Superiore S.Anna.
Si tratta di una serie di seminari rivolti al grande pubblico, non “cattedratici” ma dal significativo valore scientifico per dall’autorevolezza dei relatori e dell’organizzatore (l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna). Gli incontri propongono un viaggio negli ultimi 150 anni di storia economica italiana in modo da interpretare la difficile e complicata situazione attuale avendo a disposizione qualche chiave di lettura in più.
Durante l’incontro del 5 aprile Giovanni Vecchi (ore 17-19, aula 3) dell’Università Tor Vergata di Roma che si concentrerà sul benessere degli italiani nel seminario intitolato “In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall’Unità ad oggi”. Il secondo appuntamento è previsto per il 16 aprile (ore 17.30-19.30, aula 3) e sarà tenuto da Michelangelo Vasta, dell’Università di Siena, che parlerà di “Scienza, tecnologia e crescita economica in Italia, 1861-2011”.
Incontri divulgativi sulla storia economia italiana dal 1861 a oggi. Il relatore del sesto e ultimo incontro (17 maggio ore 17-19, aula 3) sarà Andrea Colli (Università “Luigi Bocconi”, Milano) che affronterà il tema “Piccole e grandi imprese nella storia d’Italia”. Gli eventi pisani del ciclo “Ricchi per caso? Il sistema economico italiano in una prospettiva di lungo periodo” sono a ingresso libero.
Ricchi per caso? Il sistema economico italiano in una prospettiva di lungo periodo” – 5 e 16 aprile e 17 maggio Scuola Superiore Sant’Anna (piazza Martiri della Libertà 33 Pisa)
Per informazioni
Scuola Superiore Sant’Anna
web www.sssup.it