L’ 11 Luglio nel centro storico di Cascina (PI), ritorna Ricette e Sapori. L’ottava edizione della manifestazione organizzata dal GAS di Cascina – Associazione Semi Futuri, ha come obiettivo quello di diffondere i prodotti della filiera corta come modalità di consumo e come soluzione imperniata sulla ricerca della qualità nella provenienza dei prodotti.
Presso gli stand gastronomici si potranno degustare prodotti tipici locali a km0, “annaffiati” da birra artigianale. Durante l’evento pisano sarà presentato in esclusiva anche il secondo ricettario del GAS di Cascina, “Ricette e Sapori… dal mondo”, per sensibilizzare i lettori sul tema dell’interculturalità e preparare a casa propria con gli ingredienti locali i prodotti tipici di altri paesi per viaggiare anche solo col pensiero. Per Ricette e Sapori è in programma la mostra fotografica “Gente e sapori dal mondo” organizzata da Fotovico, il gruppo fotografico di Vicopisano.
Inoltre è stato allestito anche un mercatino, in collaborazione con l’associazione Giratempo Pontedera relativo al “riuso” degli oggetti, con Giratempo Pontedera, al quale ciascuno potrà portare ciò che non utilizza più e ricevere un tagliando “da spendere” per qualcosa presente nello stand. Si raccomanda di portare solo oggetti puliti e in buono stato e vestiario solo in ottime condizioni. Sono poi previsti laboratori di arte circense con la Scuola di Circo “Chez nous, …le cirque!” e laboratori creativi per bambini a cura di Alipes.
L’associazione “I Fratelli dell’uomo” parteciperanno a Ricette e Sapori con un gioco dell’oca per i ragazzi dai 10 ai 13 anni dal titolo “Siamo quel che mangiamo”, mentre Stefano Geraci (pediatra di famiglia USL 5 Pisa) e Luisa Vaselli (psicologa psicoterapeuta) condurranno il dibattito dal titolo “CIBO: amico dei bambini”. La festa termina con il concerto dei Cover Hunters & gli ACROBATI senza fune!
Ricette e Sapori – 11 luglio Corso Matteotti Cascina
Per informazioni
Gas Cascina
e-mail [email protected]