L’11 luglio in Piazza dei Caduti a Cascina si celebra la quinta edizione di “Ricette e sapori per un consumo etico e responsabile“, manifestazione organizzata dal GAS ) di Cascina e dall’associazione Semi Futuri e inserita nel cartellone di eventi “Cascinaestate Lunatica” . I GAS ((Gruppo di Acquisto Solidale) sono gruppi costituiti da persone che condividono un approccio critico al consumo e desiderano applicare i principi di solidarietà ed equità all’acquisto di prodotti in genere alimentari: verdure, frutta, carne, birra, formaggio, miele, insaccatti, olio e vino.
Dalle 17:30 alle 23:00 saranno a disposizione dei visitatori i “banchi” delle aziende locali di produttori biologici ed ecologici e stand gastronomici con possibilità di degutazione e assaggi. Obiettivo dell’evento pisano è far conoscere ai cittadini il GAS e più in generale i temi del consumo critico, della filiera corta, dei prodotti biologici e ecologici.
Durante “Ricette e sapori per un consumo etico e responsabile” sono organizzati una serie di laboratori per bambini: l’angolo del riciclo (a cura di Semi Futuri) e di capoeira (a cura dell’associazione Capoeira Angola Pisa). Inoltre sarà allestito l’Angolo del Baratto per lo scambio di indumenti e prodotti usati. Alle 21:00 la dottoressa Marina Marchitiello terrà un seminario sulla alimentazione naturale e la salute mentre in piazza si terrà un’esibizione di Copoeira organizzata sempre dall’associazione Capoeira Angola Pisa. L’evento finale della kermesse è il concerto dei Pappagalli Big Blues Band.
Ricette e sapori per un consumo etico e responsabile – 11 luglio (ore 17:30) Piazza dei Caduti Cascina
Per informazioni
Gas di Cascina
web www.gascascina.org