Il Pisa Film Forum organizza per il 27 ottobre la proiezione del film “Ristabbanna” e l’incontro con uno dei due registi della pellicola Daniele De Plano che presenterà il film girato a quattro mani con Gianni Cardillo. “Ristabbanna” che nel dialetto siciliano significa “da questa parte” racconta la storia di un salinaro siciliano che, defunto, osserva la vita dei suoi cari, soprattutto della nipote Rosina attricetta che ha cercato fortuna negli States, in un gioco di “andate e ritorni” e di ricerca di lavoro e della propria identità. “Ristabbanna” mette in scena una Sicilia diversa e narra una storia attualissima, che racconta (in dialetto siciliano) di gente che emigra per trovare lavoro al fine di trovare se stessa. Per il mercato italiano basato su commedia e su drammi noiosetti, è un film “rivoluzionario” e fuori dagli schemi. Come tale “Ristabbanna” è ad oggi escluso dalla grande distribuzione nonostante la pellicola sia stata eletta miglior opera prima italiana all’ XI edizione del RIFF (Rome Independent Film Festival) e sia in concorso al Festival di San Paolo in Brasile, dopo esser stato premiato in festival a Hong Kong e Shangai.
Il film è tratto dal cortometraggio “Il Regalo di Natale” premiato con il Nastro d’Argento, il Premio della Critica Cinematografica e Televisiva ed il Premio Kodak Italia Miglior Cortometraggio. Il cast di “Ristabbanna” vede un magistrale Ben Gazzara (alla sua ultima interpretazione), Tiziana Lodato (“Terraferma”, “L’uomo delle stelle”), Salvatore Li Causi, Adriana Parrinello
“Ristabbanna” è in programma il 27 ottobre alle ore 18.30 al Cinema Lanteri con replica il 28 ottobre alle 22.30 e il 29 ottobre alle ore 20.30.
Ristabbanna – 27/29 ottobre Cinema Lanteri via San Michele degli Scalzi 46 Pisa
Per informazioni
Cinema Lanteri
tel. 050 – 577100
web www.cinemalanteri.com e www.pisafilmforum.org