Il 18 gennaio c’è la nuova edizione della “Robofesta”: kermesse dedicata alle attività ludiche di…robot ed eventi organizzati con la collaberazione dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. La 19esima edizione nazionale della “Robofesta” è in programma all’Istituto professionale Ipsia “Fascetti” a Pisa (dalle 8.00 alle 13.00). Il programma prevede il concerto della Filarmonica Sangiulianese di San Giuliano Terme (Pisa) che eseguirà in tre brani, in omaggio al Ministro Carrozza che darà il via alla kermesse.
Il programma ludico dell’evento pisano prevede gare tra piccoli robot in due discipline. La prima è il “Minisumo robotico”, torneo nel quale piccoli robot si affrontano nello stile del Sumo giapponese, lottando in una pista circolare del diametro di 70 centimetri con l’obiettivo di spingere l’avversario fuori dal perimetro. L’altra competizione è “Line Follower”, gara caratterizzata da un percorso in miniatura che i piccoli robot su ruote (“rover”) devono seguire in piena autonomia. Vincerà chi percorrerà l’intero tragitto nel minor tempo, collezionando il minor numero di “fuori strada”. Sono confermate venticinque squadre provenienti da Calabria, Lazio, Lombardia, Sicili, Umbria, Veneto. Oltre alla squadra dell’Ipsia “Fascetti”, la Toscana potrà contare sulle rappresentative dell’Itis “Marconi” di Pontedera, delll’Itis “Galilei” di Viareggio, delll’Ipsia “Orlando” di Livorno, dell’Itis “Galilei” sempre di Livorno e dell’Itt Lsa “Sarrocchi” di Siena, istituto che parteciperà con ben nove squadre distribuite nelle due gare di robot.
L’approfondimento scientifico della “Robofesta” è sempre nella giornata del 18 gennaio (alle 11.00, presso aula multifunzionale), quando avrà luogo l’incontro curato dai ricercatori Laura Fiorini e Manuele Bonaccorsi, entrambi dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, e sarà dedicato alla robotica, in particolare alle tecnologie a servizio della popolazione anziana, con riferimento esplicito alla domotica.
Il giardino interno dell’Ipsia è invece il luogo scelto per esibizioni di elicotteri, droni, auto “Big Scale”e dove trovare lo stand del “Gulp”(Gruppo Utenti Linux Pisa) per conoscere software e hardware e ammirare dimostrazioni pratiche dell’impiego di stampanti 3D, la mostra di auto d’epoca e sportive della scuderia Kinzica.
Robofesta – 18 gennaio IPSIA Fascetti via Ugo Ringhi 47 Pisa
Per informazioni
Scuola Superiore Sant’Anna
web http://www.sssup.it