Le sagre e gli eventi pisani gastronomici in programma nel fine settimana del 10 11 e 12 luglio.
EcoSagra degli sapori Pisani
dove Pisa
quando 10 11 e 12 Luglio
Nel quartiere di Cisanello torna la kermesse dedicata all’enogastronomia e al divertimento organizzata nell’ambito della dodicesima Festa del Volontariato. Alla pizzeria e al ristorante della sagra si potranno gustare carne alla brace, primi ruspanti e i tipici frati, ovvero le ciambelle fatte della stessa pasta dei bomboloni. La sagra fa parte del progetto Ecosagra, che ha come finalità la riduzione dell’impatto ambientale e all’ottimizzazione dello smaltimento dei rifiuti prodotti.
La festa del cacciatore
dove Lustignano – Comune di Pomarance
quando 11 e 12 luglio
La quarta edizione della Festa del Cacciatore è il paradiso dei piatti a base di cacciagione, il capriolo, il cinghiale e altri animali selvatici peparati come secondi piatti, o usati per condire la pasta. Gli stand gastronomici aprono per il pranzo alle 12:00 e per la cena alle 19:00 per la cena.
Sagra dei rigatoni
dove Mutigliano – comune di Lucca
quando 10 11 e 12 Luglio
La trentunesima edizione della Sagra dei Rigatoni propone non solo i rigatoni (pasta corta di forma tubolare con diametro maggiore delle penne) al sugo, carne alla brace (galletto, bistecca di vitellone e di maiale, salsicce e rosticciana) e dalle 22 pasta fritta. La sagra è presso il Parco della Rimembranza di Mutigliano.
Sagra dell’Oliva dolce
dove Matraia – comune di Capannori
quando 10 11 e 12 Luglio
La storia sagra, organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Matraia, arriva alla quarantunesima edizione offre un menù a base di specialità locali come la zuppa alla frantoiana, il farro, le penne, la carne alla brace, vari contorni e le torte coi becchi.
Sagra della Pappardella
dove Staffoli – comune di Santa Croce sull’Arno
quando 10 11 e 12 Luglio
La trentatreesima edizione della mitica sagra prevede non solo pappardella alla lepre (pasta all’uovo “ruvida” simile alle tagliatella ma più larga servita con il sugo di lepre) ma pure carne alla brace, affettati e formaggi. In serata sono in programma balli, concerti ed esibizioni.
Sagra della ranochiocciola
dove Massarosa
quando 10 11 e 12 Luglio
La kermesse gastronomica è allestita presso il Parco degli Sterpeti e punta su due piatti locali le rane (fritte) e le chiocciole (proposte in umido e nel sugo per la pasta) che popolano la zona dl Lago di Massaciuccoli, dal quale Massarosa dista solo pochi chilometri. Nel menù saranno presenti anche varie specialità della cucina versiliese.
Sagra delle pesche
dove Usigliano – Comune di Lari – Casciana Terne
quando 10 11 e 12 luglio
La sagra arrivata alla sedicesima edizione offre un menù a base di specialità locali tra le quali spiccano carne alla griglia, fritto e pasta al ragù. Nel corso dell’evento saranno presenti le bancarelle del mercatino, giochi per bambini e spettacoli con balli e musiche.
Sagra del Pinolo
dove San Piero a Grado – Comune di Pisa
quando 10 11 e 12 luglio
Per l’affollata sagra Pisano arrivata alla trentaseiesima edizione, viene confermato lo storico menù: pasta al pinolo (bilogico del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli), pinolata, bruschetta con pomodoro e pinoli, carne alla brace (hamburger galletto, rostinciana, bistecche, salsicce e grigliata), torta coi bischeri, ciambelle zuccherate (frati) e gelato. L’appuntamento è sempre presso l’area verde vicino alla Basilica di San Piero.
Sagra del Totano Fritto
dove Bientina
quando 11 e 12 luglio
La dodicesima edizione della sagra bientinese propone non solo totano fritto, ma anche pizza, polpette di pesce, fritto di totani e gamberi, oltre a piatti tipici della cucina toscana.