Nell’attesa delle poche, ma buone, sagre autunnali e invernali c’è il colpo di coda delle feste gastronomiche estive. La nuova sagra a Cascine di Buti (la Sagra del contadino), la festa della Misericordia a Calcinaia, la rievocazione storicha Montopoli Medioevo e la Festa dell’uva a Ghezzana sono gli ultimi eventi pisani gastronomici organizzati per l’Estate 2014.
Festa della Misericordia
dove Località fornacette – Calcinaia
quando 12 13 e 14 Settembre
Ospitata presso la sede della Confraternita l’evento pisano propone una calendario di spettacoli tra i quali il tradizionale Premio “Carità e Amore” e il Cantafestival, e si potrà gustare un menù di specialità toscana (pasta al ragù, carne alla brace, “frati” baldi”) a prezzi popolari. Il ricavato della festa sarà devoluto in beneficenza, per sostenere le attività della Misericordia.
Festa dell’Uva
dove Località Ghezzano – San Giuliano Terme
quando 13 e 14 settembre
La nona edizione della kermesse organizzata presso la parrocchia della Santissima trinità prevede specialità “casereccie” (pasta al ragù, carne alla griglia, dolci) e musica ogni sera. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia della S.S. Trinità di Ghezzano. La festa si svolgerà negli spazi adiacenti alla chiesa.
Montopoli Medioevo
dove Montopoli
quando 13 e 14 Settembre
Ritorna la rievocazione medievale Montopoli Medioevo con la disfida con l’arco, il banchetto medievale, gli spettacoli di fuoco e il palio dei piccoli arcieri. La kermesse è organizzata dalla pro-loco di Montopoli. Non mancano bancarelle e spazi dedicati ai prodotti gastronomici locali moderni (porchette, panini) e tradizionali (zuppa, carne).
Sagra del contadino
dove Cascine di Buti
quando 12 13 e 14 Settembre
Sagra del contadino
Primi veraci, piatti di carne, antipasti di affettati e formaggi caratterizzano la sagra allestita presso gli spazi del campo sportivo di Cascine di Buti.